Vai menu di sezione

Assegno unico e universale anche con la protezione temporanea

18/05/2023

Chiarimenti dell’Istituto nazionale di previdenza sociale

Tra i permessi di soggiorno che permettono di percepire l’Assegno unico e universale rientra anche quello per protezione temporanea, che viene rilasciato alle persone provenienti dall’Ucraina a causa della guerra in corso. La precisazione è contenuta in una circolare dell’Inps, la numero 41 del 7 aprile 2023 . L’Istituto nazionale di previdenza sociale ricorda, più in generale, che è prevista la possibilità che vengano estese ai titolari di protezione temporanea misure assistenziali, comprese quelle per l’assistenza sociale.

Novità Assegno unico e universale
La legge di bilancio 2023 ha aumentato, a decorrere dal 1° gennaio 2023, gli importi dell’Assegno unico e universale per i figli minori entro il primo anno di vita e per i nuclei familiari numerosi. La legge stabilizza gli aumenti del 2022 in favore dei figli disabili maggiorenni e conferma l’incremento dell’eventuale maggiorazione transitoria per i nuclei con figli disabili.
La circolare n. 41 illustra nel dettaglio le nuove condizioni per le diverse situazioni familiari, in particolare per i nuclei con figli minori a carico, i nuclei numerosi e quelli con figli disabili. Fornisce, inoltre, informazioni sulle modalità e i termini di presentazione dell’ISEE, sulla rivalutazione annuale degli importi dell’Assegno unico e delle soglie ISEE e precisazioni sui permessi di soggiorno validi per la percezione del beneficio.

Leggi la circolare Inps n. 41 del 7/4/2023

Vai allo speciale Emergenza Ucraina

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Maggio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto