Vai menu di sezione

Asilo, modalità di accesso degli enti locali al Fondo nazionale

05/12/2019

Comunicazione da parte del ministero dell’Interno

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (Serie Generale, n.284 del 4 dicembre 2019) il decreto del ministro dell'Interno 18 novembre 2019 sulle modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo per la predisposizione di servizi di accoglienza nei confronti di cittadini stranieri titolari di protezione internazionale, minori stranieri non accompagnati e altre categorie indicate all'articolo 1.
Con lo stesso decreto sono approvate le “Linee guida per il funzionamento del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati (Siproimi)”, allegate al decreto (Allegato A).
Gli enti locali interessati all'attivazione di servizi di accoglienza devono presentare al ministero dell'Interno - dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione le proposte progettuali, che vengono poi valutate ed eventualmente approvate da una commissione. I progetti approvati, la prosecuzione di quelli già avviati e l'ampliamento dei posti sono ammessi a finanziamento con decreto del ministro in relazione alle esigenze di accoglienza e nei limiti delle risorse del Fondo nazionale, in base a quanto prevedono le Linee guida.
Il provvedimento abroga il precedente decreto del ministro dell'Interno 10 agosto 2016.

Decreto 18 novembre 2019 - Modalità di accesso degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo e di funzionamento del Siproimi

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 05 Dicembre 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Dicembre 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto