Vai menu di sezione

Approvato il pacchetto sicurezza

21/05/2008

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Napoli, ha approvato il pacchetto sicurezza

Il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi a Napoli, ha approvato il pacchetto sicurezza che in alcune sue parti dovrà essere discusso anche in parlamento. Relativamente all’immigrazione ecco i punti salienti: l’immigrazione clandestina diventa dunque reato e verrà punita con pene fino 4 anni; per i clandestini che delinquono la pena verrà aumentata di un terzo; l'espulsione dello straniero sarà possibile in caso di pene superiori a 2 anni; sarà prevista la reclusione fino a 3 anni in caso di impiego di minori per l'accattonaggio; per chi affitta ad immigrati clandestini ci sarà la confisca degli immobili e saranno previste pene per il proprietario fino a 3 anni e multe fino a 50.000 euro.

Dunque, alcuni strumenti previsti nel pacchetto sicurezza entreranno in vigore subito e altri dovranno essere discussi e approvati in Parlamento. Decreto legge Espulsioni: quando uno straniero è stato condannato a una pena superiore a due anni (e non più10) il giudice ne ordina l’espulsione. Aggravanti per i clandestini: se chi commette un reato è clandestino, la pena prevista è aumentata di un terzo. Cpt: la permanenza massima passa da 2 a 18 mesi. Affitti agli irregolari: reclusione da 6 mesi a tre anni e multa da 10mila a 150mila euro per chi affitta casa ai clandestini e confisca dell'immobile.

Decreto legislativo Circolazione cittadini Ue: Il cittadino comunitario può soggiornare in Italia per più di tre mesi se ha risorse economiche sufficienti derivanti da attività dimostrabili come lecite. Può essere richiesto il rilievo delle impronte digitali. Condizioni allargate per l’allontanamento (condanne penali, offese etc) . Ricongiungimenti familiari: introduzione del test Dna per la verifica del legame di sangue dei parenti che intendono ricongiungersi. Diritto d’asilo: il richiedente dopo aver presentato la domanda risiede in un luogo o area indicati dal prefetto. In caso di istanza respinta, l’interessato deve lasciare il territorio e tornare nella patria d’origine: da lì può fare appello.

Disegno di legge Cittadinanza: il coniuge straniero acquista la cittadinanza quando dopo il matrimonio risiede legalmente da almeno due anni (prima bastavano sei mesi). Immigrazione clandestina: arresto in flagranza di reato e giudicato per direttissima per chi è in Italia irregolarmente con pene fino a 4 anni..

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 12 Agosto 2008 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto