Vai menu di sezione

“Andiamo incontro al diverso”

07/03/2011

Le finalità del concorso sono la promozione e la sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza del diverso

La Federazione nazionale Società San Vincenzo De Paoli organizza nell’ambito della Campagna Nazionale 2010, il concorso “Andiamo incontro al diverso” che ha per finalità la promozione e la sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza del diverso. Il concorso è differenziato in base al livello scolastico di riferimento, per rapportarsi meglio all’età dei destinatari. Alle scuole secondarie di 1° grado, è destinato il tema “Tu non sei uguale a me, ma tra noi due chi è il diverso?”, mentre per le scuole secondarie di 2° grado, il tema da approfondire è “Conosciamoci meglio!” L’obiettivo comune è quello di far riflettere gli studenti sull’importanza di accogliere con rispetto il diverso e di vedere in lui non un individuo “anormale” perché non simile a loro, ma una persona da cui possono imparare qualcosa.
Tale concorso si deve concretizzare nella produzione di materiale artistico o multimediale che troveranno la loro ispirazione a partire dalle esperienze vissute dai partecipanti all’interno della scuole, della famiglia, del territorio e in generale attraverso il proprio bagaglio esperienziale. Il tema potrà essere descritto e sviluppato scegliendo tra diversi possibili linguaggi: letterario, teatrale-drammaturgico, visivo, audiovisivo-cinematografico e realizzato mediante le nuove tecnologie della comunicazione (CD Rom, Video).
Ogni lavoro potrà essere presentato dalla classe nella sua totalità; da singoli alunni o da un gruppo appartenente ad una sola classe; da un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto.
L’elaborato prodotto deve essere inviato in originale entro mercoledì 30 marzo 2011 esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., presso la Sede nazionale della Società San Vincenzo De Paoli, in Via della Pigna, 13/A – 00186 Roma. Farà fede il timbro di spedizione. Sul plico deve essere riportata la dicitura: “Concorso nazionale per le scuole – andiamo incontro al diverso”. La Commissione selezionerà, per ciascun ordine di scuola 10 elaborati cui saranno attribuiti attestati di merito. Tra i 10 elaborati, la stessa Commissione individuerà 3 finalisti che verranno premiati rispettivamente con: 3.000, 1500 e 1.000 euro.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria della Federazione Nazionale Società San Vincenzo De Paoli – Consiglio Nazionale Italiano – via della Pigna, 13/A – 00186 Roma – Tel. 06 6796989 – Fax. 06 6789309 – E-mail nazionale@sanvincenzoitalia.it .

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 07 Marzo 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto