Vai menu di sezione

Anche i “nuovi trentini” in piazza per l'Autonomia

10/03/2012

Lo storico Baratter: "nuovi trentini, ci aiutate a rendere più forte la nostra Autonomia"

“L'Autonomia è uno strumento eccezionale e il ricordo del passato migratorio di questa comunità rende in trentini più aperti; per questo i cittadini immigrati vengono volentieri qui.”
Lo ha affermato Nadia Kouliatina che oggi (10 marzo) sul palco di Piazza Cesare Battisti a Trento ha portato simbolicamente la voce dei “nuovi trentini” alla manifestazione popolare organizzata a favore dell'Autonomia speciale del Trentino.
“Prima – ha detto Nadia Kouliatina – vedevo il Trentino attraverso i miei problemi e le mie sofferenze; poi ho compreso questa terra e ora mi sento più sicura e ancora più trentina. I cittadini immigrati conoscono poco dell'Autonomia ma sanno che qui le cose funzionano bene e chi arriva qui vede riconosciuta la propria dignità. Qui ci sono poche chiacchiere e molti fatti. I padri di questa Autonomia – ha concluso – non ci sono più; spetta a noi proteggerla.”
In chiusura di giornata è intervenuto il primo organizzatore della manifestazione popolare, lo storico Lorenzo Baratter, che nel proprio discorso si è rivolto anche ai cittadini immigrati. "Nuovi trentini - ha detto Baratter - non sentitevi esclusi; voi ci aiutate a rendere più forte la nostra Autonomia".

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 10 Marzo 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto