Vai menu di sezione

Accoglienza profughi in Trentino, il sostegno della Croce Rossa

19/11/2016

Intervento dopo l'atto intimidatorio che ha preso di mira a Lavarone una residenza dove verranno accolte alcune richiedenti protezione internazionale

Solidarietà, accoglienza, umanità sono fra i principi cardine al centro del progetto di accoglienza profughi in Trentino. Valori di cui la Croce Rossa Italiana è concretamente interprete collaborando attivamente, con un significativo contributo, a garantire in Trentino un'accoglienza che va ben oltre i bisogni primari.
Il Comitato Locale Altipiani della Croce Rossa Italiana si unisce alla condanna già espressa dalle autorità locali e provinciali in relazione all'atto intimidatorio che recentemente ha preso di mira, a Lavarone, una residenza dove verranno accolte alcune richiedenti protezione internazionale. In una nota il Comitato comunica di “esprimere a tutta la Comunità degli Altipiani e ai suoi amministratori la solidarietà della Croce Rossa ribadendo che queste azioni non appartengono alla cultura dei nostri cittadini che invece è generosa, solidale e sempre propensa all’accoglienza; accogliere in sincero spirito di amicizia le donne migranti attivando forme di collaborazione con le autorità e associazioni locali per favorire l’integrazione e il loro inserimento nel tessuto sociale; ribadire che nessuna intimidazione potrà mai fermare il nostro lavoro quotidiano al servizio degli uomini e donne che hanno bisogno di aiuto, senza distinzione di fede, di convinzioni politiche, di provenienza e colore della pelle”. “Per noi – aggiunge la Croce Rossa – ogni uomo nel bisogno deve essere aiutato secondo i nostri sette principi tra i quali ribadiamo quello dell’umanità. Far presente alle autorità locali, ai Sindaci, al Presidente della Comunità la nostra totale disponibilità a collaborare attivamente mettendo in gioco tutte le nostre risorse umane e materiali.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Sabato, 19 Novembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto