Vai menu di sezione

800290290: le attività del Numero Verde Nazionale Antitratta

02/05/2024

Pubblicato il Report 2023 a cura dell’Osservatorio interventi anti-tratta

È on line sul Portale Osservatorio Interventi Tratta il Report sulle attività del Numero Verde Nazionale Antitratta relative all’anno 2023.  
Un riepilogo delle chiamate ricevute nel corso del 2023 dal Numero Verde mette in evidenza un totale delle chiamate considerate pertinenti di 1.156, con una media di circa 96 chiamate rilevanti al mese.
Si sono confermate le tendenze osservate nel biennio post covid e si è riscontrato un aumento generale della complessità che le persone vittime di tratta e/o di grave sfruttamento portano all’attenzione dei progetti: una presenza di fattori di vulnerabilità (elementi di salute mentale, problemi di dipendenza da sostanze) in concomitanza con altri fenomeni sociali (violenza di genere e truffe relative al decreto flussi). 
In riferimento ai dati registrati nel database nazionale S.I.R.I.T. (Sistema Informatizzato per la raccolta di informazioni sulla tratta), si registrano numeri dei contatti invariati rispetto agli anni precedenti relativamente agli interventi di prossimità, alle valutazioni e alle prese in carico oltre ad una tendenza all’aumento delle vittime maschili presenti nei fenomeni di sfruttamento, esclusivamente in ambito lavorativo.

Report

Portale Osservatorio interventi anti tratta

Portale integrazione migranti

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 02 Maggio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto