Vai menu di sezione

80 milioni di persone in fuga nel mondo

09/12/2020

Stima dell’Agenzia Onu per i rifugiati; il Covid-19 mette a dura prova la protezione

In attesa di definire un quadro completo per il 2020, l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati , stima che a metà anno il numero di persone costrette a fuggire a livello globale abbia superato gli 80 milioni. E il Covid-19 – aggiunge l’Agenzia – mette a dura prova la protezione dei rifugiati a livello globale.
Entrando in dettaglio, a inizio 2020 circa 79,5 milioni di persone erano state costrette a lasciare la loro casa a causa di persecuzioni, conflitti e violazioni dei diritti umani. Questo numero comprendeva 45,7 milioni di sfollati interni, 29,6 milioni di rifugiati, altre persone costrette a lasciare il proprio Paese e 4,2 milioni di richiedenti asilo.
Il numero di persone costrette a fuggire è raddoppiato nell’ultimo decennio e alcune delle misure per frenare la diffusione del Covid-19 hanno reso più difficile per i rifugiati raggiungere la sicurezza. Al culmine della prima ondata della pandemia, 168 paesi hanno chiuso completamente o parzialmente le loro frontiere, e 90 paesi non hanno fatto alcuna eccezione per le persone in cerca di asilo.

Vai alle statistiche sulle migrazioni forzate

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 09 Dicembre 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto