Vai menu di sezione

29° Rapporto ISMU sulle migrazioni

06/02/2024

Presentazione il 13 febbraio a Milano in presenza e in diretta YouTube

Il Rapporto sulle migrazioni della Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità di Milano è diventato negli anni un punto di riferimento per la conoscenza, l’analisi e l’approfondimento del fenomeno migratorio. L’edizione 2023, la 29°, verrà presentata martedì 13 febbraio 2024, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Emilio Turati in Via Meravigli 9/B a Milano. Sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube e sul sito della Fondazione ISMU a partire dalle 9.30.

La nota della Fondazione ISMU:
“In un anno caratterizzato da molteplici avvenimenti – tra i quali la tragedia di Cutro, gli altri naufragi e il perdurare della guerra in Ucraina – il Rapporto di Fondazione ISMU ETS analizza le questioni più significative utili a comprendere e gestire la realtà delle migrazioni.
Il volume, oltre a presentare gli aspetti statistici, prende in esame i diversi profili della presenza straniera, quali la partecipazione al mercato del lavoro, la scuola multiculturale, le condizioni di salute, le appartenenze religiose e pone una particolare attenzione ai numerosi interventi normativi dell’anno. Il Ventinovesimo Rapporto si arricchisce anche di approfondimenti di attualità: il Patto sulla migrazione e l’asilo, la questione dei rifugiati e dei corridoi umanitari, il tema della violenza sui minori, gli sviluppi del conflitto in Ucraina, la questione delle tensioni tra Kosovo e Serbia, le opinioni dei cittadini europei e l’analisi dei programmi elettorali nelle elezioni regionali rispetto al tema immigrazione.
Nell’edizione 2023 non manca uno sguardo all’Europa e ai suoi rapporti con i Paesi africani. Ne emerge una policy, quella migratoria, estremamente complessa, che evidenzia ancor più la centralità della conoscenza nella governance del fenomeno.”

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 06 Febbraio 2024 - Ultima modifica: Venerdì, 09 Febbraio 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto