Vai menu di sezione

20 giugno, giornata mondiale del migrante 2009

19/06/2009

Doppio appuntamento in Trentino per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato 2009. In programma, sabato 20 giugno, una serata a Pergine Valsugana.

Doppio appuntamento in Trentino per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato 2009. In programma, sabato 20 giugno, una serata a Pergine Valsugana. Nei prossimi giorni, dal 23 al 25 giugno, a Trento sarà organizzata una mostra fotografica.

20 giugno, Pergine Valsugana, Piazza Municipio, ore 20.30

- “Frammenti da una Eneide”, spettacolo teatrale con protagonisti rifugiati accolti nella Casetta Bianca del Centro Astalli

- laboratorio umoristico dei ragazzi dello Studio d’Arte Andromeda

- Coro di Villa Sant’Ignazio

23, 24, 25 giugno, mostra fotografica a Trento

Presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione in Piazza Dante a Trento, potrà essere visitata la mostra fotografica “A man On Fire” in memoria di padre Arrupe, fondatore del Servizio mondiale dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS), realizzata in collaborazione con il Centro astalli, il Cinformi e lo Sprar

Quest'anno l'Alto commissariato delle Nazioni unite per i Rifugiati (Unhcr) ha deciso di dedicare la Giornata mondiale del Rifugiato al tema “Rifugiati, non solo numeri - real people, real needs”.

Questa scelta vuole evidenziare come i rifugiati siano persone con necessità concrete, aspettative e progetti di vita; individui e famiglie in fuga da guerre e persecuzioni con storie reali che cercano di ricominciare una nuova vita in dignità e sicurezza. Ricominciare vuol dire anche mettere a disposizione della società che li accoglie la propria esperienza, le competenze acquisite e la cultura di origine.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 17 Agosto 2009 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto