Vai menu di sezione

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

20/06/2021

Campagna dell’ONU: “Insieme possiamo fare la differenza – Together we can do anything”

Domenica 20 giugno 2021 è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Si tratta dell’appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro Paese.
Per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 l’Unhcr, Agenzia ONU per i rifugiati, ha lanciato la campagna “Insieme possiamo fare la differenza – Together we can do anything” per chiedere la piena inclusione dei rifugiati in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio, fino allo sport.
Nonostante la pandemia, nel 2020 il numero di persone in fuga da guerre, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani è salito a quasi 82,4 milioni, secondo l’ultimo rapporto annuale Global Trends dell’Unhcr pubblicato a Ginevra in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affermato nel proprio intervento che "la Giornata odierna impone una riflessione per rendere effettivo l’esercizio di questa responsabilità internazionale."

Sito dell’Agenzia Onu per i rifugiati

Rapporto Global Trends 2020 dell’Unhcr

Intervento del presidente Mattarella

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 20 Giugno 2021 - Ultima modifica: Lunedì, 21 Giugno 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto