Vai menu di sezione

20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

19/06/2020

Unhcr: il Covid-19 e il protrarsi dei conflitti in tutto il mondo aggravano l’attuale crisi umanitaria

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di quasi 80 milioni di rifugiati , richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.
Quest’anno – afferma l’Agenzia Onu Unhcr – la Giornata Mondiale del Rifugiato cade in un momento critico per l’umanità, segnato dalla pandemia da Covid-19 e dal protrarsi dei conflitti in tutto il mondo che aggravano l’attuale crisi umanitaria.
In questo contesto l’Unhcr ha deciso di promuovere la campagna #WithRefugees, che vuole diffondere un messaggio di solidarietà ed inclusione, ricordando che tutti possiamo fare la differenza per rendere il mondo un posto più sicuro e solidale.
“A volte – afferma la Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, Chiara Cardoletti – serve una crisi come quella da Covid-19 per ricordarci che abbiamo bisogno di essere uniti. In un momento dove il mondo vive un periodo di grande vulnerabilità la nostra forza è la solidarietà: nessuno è al sicuro se non lo siamo tutti. Ognuno di noi può fare la differenza e contribuire a trovare delle soluzioni per andare avanti”.

Sito dell’Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati

Rapporto annuale "Global Trends" dell'Unhcr

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Giugno 2020 - Ultima modifica: Domenica, 21 Giugno 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto