Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2016 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2016 immigrazione

MIGRANTI ARTIGIANI IN ITALIA
Sempre più migranti tra gli artigiani in Italia. Tra giugno 2011 e giugno 2016 le loro attività artigiane sono aumentate dell’8,3% e hanno frenato la caduta dell’intero settore. Sono 181.494, per la precisione, le aziende artigiane di cittadini immigrati. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere e Infocamere sull’imprenditoria artigiana straniera in Italia tra giugno 2011 e giugno 2016. Gli imprenditori immigrati sono più che raddoppiati nelle sartorie, dove sono leader i cinesi, nelle imprese di pulizie, in larga parte condotte da romeni, egiziani e albanesi e fortemente aumentati nelle ditte di giardinaggio, la metà delle quali guidate soprattutto da nativi della Romania e dell’Albania. Svizzeri, tedeschi e romeni sono i “maghi” del pane.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/11/2016

ARRIVATE A LAVARONE VENTIQUATTRO DONNE DI ORIGINE AFRICANA
Ventiquattro donne di origine africana richiedenti protezione internazionale sono dal 21 novembre 2016 alloggiate a Lavarone, nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Sono partite dal Campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto e hanno trovato sistemazione presso la struttura delle Suore Elisabettine, ora gestita dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito del progetto di accoglienza profughi. Pienamente rispettata, quindi, la tempistica stabilita prima dell'atto intimidatorio che ha colpito nei giorni scorsi proprio la casa di soggiorno, gesto cui è seguita l'immediata e unanime condanna delle istituzioni a livello locale e provinciale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/11/2016

“GIRO D’OCA” E “TEMPO ORFANO” A COGNOLA DI TRENTO
Ricostruire il viaggio dei richiedenti protezione internazionale per arrivare a destinazione; un percorso fatto di pericoli e imprevisti. Questo lo scopo del gioco “Giro d’oca” in programma venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 20.30, presso la sala polivalente a Cognola di Trento. Si tratta di un gioco a squadre che si caleranno nel ruolo dei migranti. Possono partecipare 25 ragazzi e adulti. Per iscriversi è necessario telefonare o mandare sms al numero 3292872204. L’altro appuntamento è con “Tempo orfano” venerdì 9 dicembre 2016, alle 20.00, al Teatro di Cognola (scuola media).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/11/2016

CINFORMI SPORTELLO FACEBOOK
Quesiti, richieste di informazioni e dubbi rivolti al Cinformi trovano risposta anche attraverso Facebook. E' sufficiente inviare un messaggio alla pagina “Cinformi Immigrazione” sul popolare social network per ricevere una risposta da parte degli operatori del Centro informativo per l'immigrazione. Il Cinformi, fra le prime strutture della pubblica amministrazione a credere nel potenziale dei social network, è presente da diversi anni su Facebook, Twitter e YouTube e, per le pubblicazioni, anche su Issuu. Punto di riferimento per notizie, guide pratiche e “hub” di tutti i contenuti e di tutti i canali di comunicazione online del Centro informativo per l'immigrazione è il sito www.cinformi.it .
PAGINA FACEBOOK DEL CINFORMI

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 25 Novembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto