Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.9/2016 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.9/2016 immigrazione

DISTRIBUITE LE QUOTE 2016 A LIVELLO PROVINCIALE
Con una circolare emanata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono state ripartite le quote previste dal decreto flussi 2016. Alla provincia di Trento sono state destinate 48 quote per la conversione da lavoro stagionale in lavoro subordinato, 22 per la conversione da studio e tirocinio in lavoro subordinato e 5 in lavoro autonomo, una quota per la conversione dei permessi di soggiorno UE di lungo periodo in lavoro subordinato e un’altra quota in lavoro autonomo. Agli ingressi stagionali in Trentino sono state riservate 1.700 quote stagionali e 60 quote stagionali pluriennali.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/03/2016

CORRIDOIO UMANITARIO, PROFUGHI SIRIANI IN TRENTINO
Grazie, grazie e ancora grazie. Lo ha detto più volte uno dei padri di famiglia siriani accolti in Trentino, presso Villa S. Nicolò, durante l'incontro con la stampa il 2 marzo 2016 a Trento nel quale è stata presentata l'iniziativa del primo corridoio umanitario per l'arrivo di profughi in Europa. In Trentino sono giunti, grazie a questo progetto, 29 richiedenti protezione internazionale siriani. Un grazie, quello delle famiglie accolte, rivolto alla Provincia autonoma di Trento e alla Diocesi, ma rivolto anche a tutti i soggetti che a vario titolo hanno reso possibile l'arrivo in sicurezza delle famiglie siriane nel progetto di accoglienza in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/03/2016

STORIE DI DONNE MIGRANTI AL CINEMA
In occasione della Giornata internazionale della Donna, in Trentino la Commissione provinciale Pari Opportunità intende porre l’attenzione anche sulle donne che oggi sono costrette a lasciare i propri Paesi d’origine per fuggire da guerre, persecuzioni e povertà. Lunedì 14 marzo 2016, alle ore 20.30, presso il Cinema Astra di Corso Buonarroti a Trento è in programma la proiezione di tre documentari. Saranno presenti la regista Pina Mandolfo, la protagonista Kaha Mohamed Aden e la studiosa Paola Zaccaria. L’evento è organizzato dalla Commissione provinciale Pari Opportunità in collaborazione col Cinformi e Il Forum trentino per la pace e i diritti umani. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/03/2016

“INCONTRIAMO-CI PER CONOSCER-SI”
In occasione della Giornata internazionale della Donna e della seconda edizione dell’iniziativa “Un viaggio nel tempo per conoscer-si”, l’associazione albanese di promozione sociale “Beselidhja” organizza l’evento “Incontriamo-ci per conoscer-si”. L’appuntamento, in programma sabato 5 marzo 2016, alle ore 16.00, presso lo Urban Center in Corso Rosmini 58 a Rovereto, offre la possibilità a tutti i cittadini di conoscere le donne albanesi che 25 anni fa hanno lasciato l’Albania e sono sbarcate in Italia, dove sono riuscite a realizzare i propri sogni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/03/2016

“DIALOGO FRA DONNE ALBANESI E TRENTINE”
“Dialogo fra donne albanesi e trentine” è il titolo dell’evento proposto per festeggiare la Giornata internazionale della Donna dall’associazione delle donne albanesi in Trentino - Teuta, dal Centro italiano femminile - CIF di Trento e dall’associazione Vorea di Frascineto (provincia di Cosenza). L’appuntamento è in programma domenica 6 marzo 2016, alle ore 16.00, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige in Via Gazzoletti 2 a Trento. Nella serata, alle ore 19.00, presso la Fondazione Caritro in Via Calepina 1 si terrà il concerto del gruppo arberesh con canti e balli contemporanei albanesi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/03/2016

ROVERETO, INCONTRO CON IL CONSOLE SENEGALESE DI MILANO
I cittadini senegalesi residenti in Trentino sono invitati dall’associazione della comunità senegalese “Diamo-Pace” – ACSET a partecipare domenica 6 marzo 2016 ad un incontro con il Console Generale della Repubblica del Senegal a Milano, Rokhaya Ba Toure. L’incontro si terrà alle ore 16 presso il Centro Civico Lombardi di Via Benacense 33 a Rovereto. Si parlerà anche del referendum che si terrà il 20 marzo 2016 con lo scopo di modificare 15 punti della Costituzione del Senegal e per il quale si potrà votare anche in Trentino. Inoltre, il Console intende cogliere i problemi e i bisogni della comunità senegalese residente in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/03/2016

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Marzo 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto