Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.33/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.33/2015 immigrazione

OLTRE 107MILA ARRIVI ALLE FRONTIERE EUROPEE A LUGLIO
Per la prima volta il numero di migranti arrivati alle frontiere europee in un mese ha superato la quota di 100mila migranti. A luglio 2015 il numero di arrivi nell'Unione Europea è più che triplicato rispetto allo stesso mese del 2014. Lo ha reso noto un comunicato di Frontex, l'agenzia europea per le frontiere esterne. La maggioranza di arrivi di migranti a luglio 2015, in particolare siriani e afghani (circa 50.000), si è registrata nell'Egeo, soprattutto nelle isole greche di Lesbos, Chios, Samos e Kos. In Italia vi sono stati oltre 20mila arrivi, portando il totale degli sbarchi per il 2015 a 90mila persone.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/08/2015

I RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE, CITTADINI ATTIVI NELLA COMUNITÀ
Nuova esperienza di volontariato per i 17 richiedenti protezione internazionale originari del Bangladesh ospitati a Isera nell'ambito del progetto di accoglienza straordinaria in Trentino. Recentemente i 17 ragazzi hanno incontrato presso il Comune di Isera il vicesindaco Franco Nicolodi e il responsabile della Jobs Coop Cornelio Cavagna. E' stato un primo incontro durante il quale sono stati illustrati ai richiedenti protezione internazionale alcuni aspetti del percorso di volontariato che verrà gestito dalla cooperativa Jobs Coop e che li vedrà coinvolti fino all'11 dicembre 2015.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/08/2015

BRENTONICO, PROFUGHI IN CUCINA E A CENA DI SOLIDARIETÀ
A Brentonico (in Trentino) la conoscenza e l'amicizia avvengono in cucina e a tavola. Nei giorni di 12 e 13 agosto 2015, alcune donne nigeriane assieme alle loro famiglie sono state coinvolte dall'associazione Melograno nella preparazione di un piatto tipico trentino, i canederli, e poi invitate alla cena di solidarietà che ha avuto come scopo una raccolta fondi per l'associazione. Si tratta di famiglie ospitate a Rovereto nell'ambito del progetto di accoglienza straordinaria dei richiedenti protezione internazionale in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/08/2015

ECRI, AUMENTATO NEL 2014 L’INCITAMENTO ALL’ODIO
Il 2014 è stato caratterizzato da un’importante tendenza di crescita di antisemitismo, islamofobia, “discorso dell’odio” (hate speech) on line e discorso politico xenofobo. E’ quanto evidenzia la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI) nel suo Rapporto, pubblicato recentemente. “Le prove di crescenti livelli di antisemitismo, islamofobia e razzismo sono un segnale d’allarme - ha affermato il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland - In tutta Europa, l’apertura e la tolleranza cedono il passo a rabbia e recriminazioni, in un momento in cui il continente vive una profonda incertezza economica”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/08/2015

TRENTO, MOSTRA DI IMMAGINI E NARRAZIONI DAI QUARTIERI
“Tessere Relazioni: Immagini, narrazioni, trame di comunità dai quartieri” è il titolo della mostra che si può visitare fino al 5 settembre 2015 presso la Bookique in via Torre d’Augusto, 25 a Trento. La mostra contiene immagini di attività realizzate nell'ambito del progetto INTEREST nei quartieri Madonna Bianca/Villazzano 3 e Solteri/Magnete/Centochiavi a Trento, Brione a Rovereto e Prato a Cles. Le immagini vengono accompagnate da passaggi di interviste agli abitanti dei quartieri e da brani letterari che trattano i temi della migrazione e dell'integrazione, selezionati da Il Gioco degli Specchi. Le fotografie sono di Alessio Coser, Beatrice Taddei Saltini e Andi Stefo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/08/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 21 Agosto 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto