Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.26/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.26/2015 immigrazione

PROFUGHI, INTESA UE SUL RICOLLOCAMENTO
E' stata raggiunta un'intesa, nel Consiglio Europeo del 25-26 giugno 2015, sulla necessità di ricollocare in altri Paesi, nell’arco dei prossimi due anni, 40mila richiedenti protezione internazionale attualmente presenti in Italia e Grecia. Il relativo piano sarà ultimato entro la fine di luglio. Il premier italiano Renzi conferma l'intesa affermando che “l'Europa accetta la redistribuzione di 40mila donne e uomini arrivati sulle coste nostre e greche. Superiamo il principio del trattato di Dublino, sciaguratamente firmato in passato anche dall'Italia. Un segno di solidarietà finalmente e la dimostrazione che l'Europa sta insieme per un ideale, non solo per dei valori economici”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/06/2015

PROFUGHI, VERTICE STATO-REGIONI
“La delicatezza e l'urgenza del tema profughi dovrebbe indurre tutti a superare il semplice 'no grazie', ma è ovvio che lo Stato deve garantire regole condivise e chiare. Purtroppo siamo ancora fermi al primo incrocio, quando invece dovremmo dare risposte che ci si attende da un paese civile, in termini organizzativi oltre che solidali”. È il commento del governatore del Trentino, Ugo Rossi, al termine del vertice che si è tenuto il 25 giugno 2015 a Palazzo Chigi. “È necessario entrare nel dettaglio della gestione corretta e ordinata di queste situazioni, posto che nessuno si dice contrario ad aiutare persone che si trovano in condizioni disperate e che rischiano la vita”, ha aggiunto il governatore.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/06/2015

IMMIGRAZIONE IN TRENTINO, L'INCONTRO CON I COMUNI
Trasmettere ai sindaci e agli assessori alle politiche sociali dei Comuni trentini il quadro aggiornato del fenomeno migratorio sul territorio provinciale, le principali caratteristiche dell'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e le più recenti iniziative nel campo dell'inclusione sociale. Erano queste le finalità del recente incontro organizzato dal Cinformi nell'ambito del progetto Conosci-mi. Intervenendo anche sul tema dei richiedenti protezione internazionale, l'assessora provinciale alla Salute e Solidarietà sociale Donata Borgonovo Re ha ribadito l'invito agli amministratori a dare la propria disponibilità all'accoglienza, sottolineando le esperienze più che positive dei Comuni dove sono già stati ospitati i migranti soccorsi nel Mediterraneo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/06/2015

"KIBO", IL TACCUINO REALIZZATO DAI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Si chiama “Kibo” ed è un taccuino interamente artigianale realizzato dai richiedenti protezione internazionale accolti presso la Residenza Brennero a Trento. Un piccolo grande manufatto artistico prodotto con materiali di recupero e capace di trasmettere, anche attraverso diverse personalizzazioni (ogni prodotto è unico), i tratti culturali dei migranti. Kibo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Trento presso il negozio Mandacarù di Piazza Fiera. Kibo è il nome del cratere sommitale del monte Kilimangiaro, la vetta più alta d’Africa.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/07/2015

PROFUGHI IN TRENTINO, LE PLAYLIST DELLA SOLIDARIETÀ
Sono circa 1.200 i richiedenti protezione internazionale arrivati in Trentino fra marzo 2014 e giugno 2015. Molti di loro hanno lasciato quasi subito il territorio provinciale, ma vi sono anche tante storie, tante persone, tante vite che si sono intrecciate con questa terra che sa esprimere accoglienza. Il Cinformi in questi mesi ha documentato, fotografato e filmato questo spirito di solidarietà che ha coinvolto giovani e meno giovani, città e valli, trentini e naturalmente profughi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/06/2015

STORIE DI VITA…DIECI ANNI DOPO
Il Cinformi ha cercato, raggiunto e intervistato i “nuovi trentini” già incontrati dieci anni fa. Com'è cambiata la loro vita? Com'è stato il loro vissuto in Trentino? Quali progetti sono stati realizzati e quali sogni sono ancora nel cassetto? Domande alle quali Rosa, Elia, Tania, Isabelle, Mirjana, Mamadou, Aldo e Nedzmi hanno risposto con il cuore, ripercorrendo la loro esperienza in Trentino ma guardando anche al futuro, pensando alle proprie origini, alle proprie aspettative prima di arrivare in Italia, ai traguardi raggiunti e ai propri famigliari rimasti in patria.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/06/2015

ASSISTENZA DOMICILIARE IN TRENTINO
Prorogata al 31 luglio 2015 in Trentino la possibilità di presentare sia la dichiarazione ai fini Icef per i redditi e il patrimonio 2013, sia la conseguente dichiarazione ai fini del calcolo della quota di compartecipazione alla spesa per tre interventi di sostegno alla domiciliarietà: assistenza domiciliare, pasti a domicilio e tele assistenza. Lo ha stabilito la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alla Salute e Solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re, anche in conseguenza dell'elevato carico di lavoro dei Caf per le dichiarazioni dei redditi secondo le nuove modalità.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/07/2015

GIOVANI “NUOVI ITALIANI”
I minori di origine straniera registrati nelle anagrafi italiane al primo gennaio 2014 sono oltre 1 milione, più che raddoppiati in dieci anni. Le nascite da almeno un genitore non italiano sono state 104mila nel 2013, il 3% in meno rispetto all’anno precedente: in particolare, diminuiscono di quasi un quarto le nascite da padre straniero e madre italiana. Il calo delle nascite fra i cittadini di origine straniera influisce sull’andamento del totale dei nati in Italia, che secondo gli ultimi dati dell’Istat nel 2014 sono stati 509mila, 5mila in meno rispetto all’anno precedente.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/06/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Luglio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto