Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2015 immigrazione

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE IN TRENTINO
I richiedenti protezione internazionale accolti al 24 giugno 2015 in Trentino sono 579 fra accoglienza ordinaria (Sprar) e straordinaria. Ulteriori informazioni riguardanti l’accoglienza richiedenti protezione internazionale in provincia di Trento (caratteristiche delle persone accolte, servizi erogati, dettaglio dei costi, elenco dei soggetti attivi nell'accoglienza) sono disponibili nelle slide costantemente aggiornate sul sito del Cinformi www.cinformi.it e raggiungibili dal banner sulla destra della homepage dal titolo “Accoglienza richiedenti protezione internazionale – il quadro aggiornato in Trentino”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/06/2015

ACCOGLIENZA RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE IN ITALIA
L'Italia offre accoglienza attualmente a 78mila richiedenti protezione internazionale. I dati arrivano dal ministero dell'Interno. Quest’anno sono stati finora circa 59mila gli arrivi, in linea con i numeri del 2014. Per quanto riguarda il ruolo dell’Unione Europea, il ministero fa sapere che il piano della Commissione UE sull'immigrazione prevede, fra l'altro, di costituire in Niger un centro pilota polifunzionale per individuare chi ha diritto alla protezione e le relative opportunità di reinsediamento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/06/2015

GIORNATA DEL RIFUGIATO, FOLLA A MARCO DI ROVERETO
Momento clou sabato scorso (20 giugno 2015) a Marco di Rovereto delle iniziative organizzate in Trentino in occasione della Giornata del Rifugiato celebrata in tutto il mondo. Una folla composta soprattutto da numerosi visitatori ma anche dai richiedenti protezione internazionale ha preso parte all'evento conviviale organizzato al Campo della Protezione Civile dal Cinformi e da diversi soggetti del terzo settore, partner della Provincia autonoma di Trento nell'accoglienza dei profughi. Protagoniste sono state testimonianze e performance artistiche con i richiedenti protezione internazionale e musica dal vivo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/06/2015

TRENTINO, INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI CITTADINI NON COMUNITARI
Aumentano le risorse per favorire l'integrazione lavorativa dei cittadini non comunitari. La Giunta provinciale ha provveduto nella seduta del 22 giugno 2015 ad integrare di 30.000 euro il budget iniziale del progetto "Integrale" gestito dall’Agenzia del Lavoro, cofinanziato al 75% dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e al 25 % dallo Stato italiano, portandolo a 130.000 euro. Per la provincia di Trento era prevista la partecipazione di 100 cittadini non UE. Con la deliberazione approvata dalla Giunta, il numero dei cittadini non comunitari aumenta a 130.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/06/2015

“CONOSCI-MI”, I PROSSIMI EVENTI IN TRENTINO
Uno scambio culturale per incontrarsi, dialogare e conoscersi. Un'opportunità offerta dalla serie di appuntamenti interculturali che si svolgeranno nei prossimi giorni in Trentino. A Flavon, in Val di Non, venerdì 26 giugno 2015 è in programma una serata di conoscenza e musica. A Tonadico invece, sabato 27 giugno 2015, a partire dalle ore 15.30, è in programma la festa interculturale migrante dal titolo "We have a dream. Vivere in un mondo senza razzismi". Sempre sabato 27 giugno 2015, dalle ore 19.30, piazza Garibaldi di Riva del Garda verrà animata dalla musica di vari cantanti albanesi e da un gruppo folkloristico italo-albanese.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/06/2015

MIGRANTI DI IERI E DI OGGI
“Ricordati che sei stato straniero anche tu”. Questo il titolo del libro di Vincenzo Passerini edito da Il Margine che verrà presentato nella serata di lunedì 29 giugno 2015 ad Arco, in Trentino, presso il Palazzo dei Panni in via Segantini 9. L'evento inizierà alle 19.30 nel cortile del palazzo con un buffet cucinato con la collaborazione dei richiedenti protezione internazionale del Bangladesh. Seguiranno, alle 20.30, nell’auditorium del palazzo, la presentazione del libro e alcune testimonianze di richiedenti protezione internazionale accolti in Trentino. E' previsto un dibattito. Tutta la cittadinanza è invitata.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/06/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 25 Giugno 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto