Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.22/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.22/2015 immigrazione

AVVISO PUBBLICAZIONE BANDI DI GARA APAC
Il Servizio Appalti della Provincia Autonoma di Trento ha indetto una procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 per due specifici appalti. Il primo riguarda il servizio di somministrazione di pasti, suddiviso in tre turni (colazione, pranzo e cena), da effettuarsi presso il Campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto o/e presso altre strutture indicate dalla Provincia, rivolto ai migranti. Il secondo è un Accordo quadro tra la Provincia Autonoma di Trento e più soggetti economici per l’affidamento dei servizi di vitto, diviso in tre turni (colazione, pranzo e cena) e alloggio, rivolto ai migranti.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/06/2015

TRENTINO, "CASA DELLA SOLIDARIETÀ"
Un luogo di accoglienza e di ospitalità per i richiedenti asilo, ma anche un luogo dove stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini di ogni età, dove troveranno spazio anche i servizi rivolti ai migranti di Cinformi, Atas onlus, CSV e altre organizzazioni del settore dell'accoglienza e del volontariato. E' questo, in estrema sintesi, la "Casa della solidarietà". "Questo progetto - afferma l'assessora provinciale alla Salute e Solidarietà sociale Donata Borgonovo Re - mira a costruire reti di solidarietà complesse ed è destinato non solo all'accoglienza delle persone, ma anche a costruire un luogo di aggregazione; una casa che accoglie e genera comunità".
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/06/2015

“CERCANDO LA FELICITÀ”
“I rifugiati tra noi: chi sono, da dove vengono, dove andranno?” A queste domande si cercherà di dare risposta nella serata informativa sui rifugiati in Italia in programma a Pergine Valsugana (Trentino) oggi, venerdì 5 giugno 2015, alle ore 20.30. L'evento si svolgerà presso la sala Rossi della Cassa Rurale di Pergine in Piazza Serra. L'iniziativa è organizzata dall’associazione Cortili di Pace in collaborazione con Centro Astalli, Atas Onlus e Cinformi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/05/2015

SPORTELLO DIRITTI
Un nuovo Sportello Diritti è attivo ogni venerdì, tra le ore 9.00 e le ore 13.00, presso il Cinformi in via Zambra 11 a Trento. Si tratta di un servizio d’informazione sulle misure alternative alla detenzione e sul beneficio della messa alla prova. Lo sportello è coordinato in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Trento (U.E.P.E.), sito in Via Clementino Vannetti 13 e con l'associazione Atas onlus. Particolare attenzione è rivolta alle persone straniere interessate da condanne e procedimenti penali, allo scopo di rimuovere gli ostacoli alla fruizione di percorsi alternativi al carcere nell’ottica della risocializzazione quale fine ultimo della pena.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/06/2015

LA RISORSA IMPRENDITORIALE DEGLI IMMIGRATI
A contribuire al sostanziale mantenimento della base imprenditoriale in Italia ci sono anche i cittadini di origine straniera. La maggior parte degli imprenditori stranieri sono originari di Marocco, Cina, Albania e Bangladesh. Il dato risulta dal rapporto annuale Unioncamere dal titolo “Alimentare il digitale. Il futuro del lavoro e della competitività in Italia”. Lo studio evidenzia che a differenza del 2014, anno in cui le imprese manifestavano dei timidi segnali di ripresa, nel 2015 si registra un sostanziale aumento nei programmi occupazionali delle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda l’andamento dell’imprenditoria immigrata, le imprese condotte da cittadini di origine straniera sono aumentate da 454.029 alla fine del 2011 a 524.674 al 31 dicembre del 2014.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/06/2015

EDUCAZIONE CIVICA, GLI SPOT DEL PROGETTO CONOSCI-MI
Si chiama “face morphing” ed è una tecnica digitale che consente di “miscelare” i volti dando così continuità verbale ad un messaggio, una frase o un contenuto pur nella discontinuità visiva dei volti che si alternano. E stavolta il messaggio condiviso (anzi, gli otto messaggi), veicolato in ogni spot da tre "cittadini del mondo" (italiani e "nuovi italiani"), fa riferimento agli articoli della Costituzione italiana affrontando diverse tematiche di educazione civica. Gli otto spot sono stati prodotti nell’ambito del progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
31/05/2015

ACCESSO AI SERVIZI, ECCO LA VIDEO-RUBRICA
Come cercare lavoro o casa in Trentino? Come ricongiungere un famigliare che vive all'estero? Come ottenere la cittadinanza per naturalizzazione? A queste ed altre domande risponde la video-rubrica di orientamento ai servizi rivolta ai cittadini non comunitari e prodotta nell'ambito del progetto Conosci-mi. L'iniziativa, che vede come partner diversi interlocutori istituzionali e del privato sociale, ha come obiettivo quello di favorire il dialogo interculturale e il coinvolgimento della comunità migrante e autoctona nei processi di integrazione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
31/05/2015

PROGETTO CONOSCI-MI, I MANIFESTI
Ha preso il via da diversi giorni a Trento e nei Comuni sede delle Comunità di Valle una campagna di affissione di manifesti sul tema immigrazione. La campagna rientra nel progetto Conosci-mi, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi. Ogni manifesto riporta un QR code che consente di collegarsi da dispositivi mobili ai siti web che ospitano notizie e approfondimenti sulle tematiche affrontate nella campagna di affissioni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/05/2015

“GRAND HOTEL BABELE” IN TOUR
Un tour in tre tappe nel mese di giugno fra Rovereto, Riva del Garda e Pergine Valsugana. Protagonista della conferenza-spettacolo pubblica intitolata “Grand Hotel Babele. Forse non ci siamo capiti” è l'antropologo Duccio Canestrini. A Rovereto lo spettacolo è in programma oggi, venerdì 5 giugno 2015, alle ore 21, presso il Teatro Rosmini. Al centro della proposta una riflessione sul tema della convivenza fra gruppi culturali diversi, sull'accoglienza dei migranti nella storia e nelle diverse civiltà, sul rapporto con gli “altri” e sulla formazione degli stereotipi e dei pregiudizi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/06/2015

SFRUTTAMENTO LAVORATIVO, "TOLLERANZA ZERO"
Uno studio dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali afferma che i settori più a rischio di sfruttamento lavorativo in Italia sono quello dell’agricoltura, della pesca e il settore manifatturiero. L’Italia inoltre è il paese che ha concesso il maggior numero di permessi di soggiorno alle vittime di sfruttamento e traffico: nel 2013 sono stati concessi 147 permessi di soggiorno per protezione sociale e altri 1.277 permessi sono stati rilasciati per “motivi umanitari”. La nuova relazione dell’Agenzia Europea per i Diritti è la prima nel suo genere a esplorare in modo globale tutte le forme criminali di sfruttamento dell'attività lavorativa nell'UE che interessano i lavoratori che si spostano all'interno dell'Unione Europea o che vi fanno ingresso.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/06/2015

FESTA DEI POPOLI A BOLZANO
Colori, suoni, sapori, danze, cultura dai cinque continenti animeranno la quinta Festa dei Popoli a Bolzano in programma nei giorni 6 e 7 giugno 2015 sui Prati del Talvera. Si tratta di due giornate all’insegna dell’incontro tra le persone di varie culture e religioni che abitano il territorio. Un incontro fatto non solo di danze folkloristiche e gastronomia, ma anche di momenti formativo-culturali, di confronto e sensibilizzazione. La Festa ha come tema centrale il cibo, veicolo di cultura e causa-effetto di migrazioni nella storia passata e recente.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/05/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 05 Giugno 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto