Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.21/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.21/2015 immigrazione

EMERGENZA PROFUGHI, LA RISPOSTA DELL’UE
La Commissione europea ha adottato la prima serie di misure concrete per attuare l'Agenda europea sulle migrazioni, tra le quali la ripartizione obbligatoria fra gli Stati membri degli immigrati richiedenti asilo arrivati sul territorio dell'Unione (in situazione di afflusso eccezionale). La Commissione propone di utilizzare il meccanismo di risposta di emergenza e nei prossimi due anni dovrebbero essere trasferite in tutto 40mila persone, 24mila dall'Italia e 16mila dalla Grecia in altri Stati membri dell'UE sulla base di una chiave di distribuzione pari a circa il 40% del totale di richiedenti asilo con evidente bisogno di protezione internazionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/05/2015

IMMIGRATI, “RISORSA PER L'ITALIA”
Gli stranieri rappresentano una risorsa per un paese come l’Italia, caratterizzato da un avanzato processo d’invecchiamento e da una bassa fecondità. E’ quanto sottolineato nella 23° edizione del Rapporto annuale (2015) dell’Istat presentato recentemente. Secondo lo studio, sono oltre cinque milioni gli stranieri regolarmente residenti in Italia. Si tratta dell’8,3% della popolazione, che ammonta a poco meno di 61 milioni. Oltre il 40% degli stranieri vive nelle città del Centro-nord. Più della metà delle persone di origine immigrata (di 14 anni e oltre) ha dichiarato di trovarsi bene in Italia e più di un terzo molto bene, anche se con marcate differenze territoriali.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/05/2015

IN CALO LE RIMESSE DEGLI IMMIGRATI
Continuano a calare le rimesse dei cittadini immigrati che vivono in Italia. Nel 2014 sono stati inviati all’estero 5,3 miliardi di euro, il 3,2% in meno rispetto all’anno precedente. Il calo sarebbe da attribuire all'aumento della disoccupazione e della precarietà lavorativa, nonché all'aumento dei trasferimenti di residenza verso l’estero. I dati emergono da uno studio pubblicato dalla Fondazione Ismu, “Le rimesse degli immigrati”, realizzato elaborando dati forniti da Banca d’Italia, Istat e World Bank. In totale, dal 2005 al 2014, le rimesse dei lavoratori stranieri in Italia verso i loro paesi di origine hanno raggiunto la cifra di quasi 60 miliardi di euro.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/05/2015

“SCARPE ALLACCIATE”, IL VIDEO DEL PROGETTO
Evento finale al Liceo “Da Vinci” di Trento, del progetto “Scarpe allacciate”. Nel momento conclusivo i protagonisti hanno raccontato le motivazioni, lo svolgimento ma soprattutto le emozioni che hanno caratterizzato il percorso dell'iniziativa. A presentare la “straordinaria normalità” di questa esperienza sono stati gli studenti e i richiedenti protezione internazionale che hanno preso parte alle numerose occasioni di incontro e confronto offerte dal progetto, realizzato con il sostegno dell'Associazione di promozione sociale “Il Conto dei Sogni” e in collaborazione col Cinformi. Un'esperienza raccontata in sintesi nel video realizzato dagli studenti con il sostegno del Centro informativo per l'immigrazione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/05/2015

MIGRANTI E SALUTE, VIDEO DEL WORKSHOP A TRENTO
E’ disponibile sul canale YouTube del Cinformi la registrazione integrale del workshop “Immigrazione, salute e rappresentazione mediatica” che si è svolto il 19 marzo 2015 a Trento. L’iniziativa, promossa dal Cinformi in collaborazione con l’APSS e finanziata nell’ambito del progetto “Mattone Internazionale”, ha voluto approfondire lo stato di salute dei migranti e le politiche sanitarie che a livello comunitario, nazionale e locale regolamentano l’accesso ai servizi da parte della popolazione straniera, nonché indagare sulla rappresentazione della salute dei cittadini di origine immigrata nei media.

" title="Link a GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP" >GUARDA IL VIDEO DEL WORKSHOP
26/05/2015

“AFRICA E ROCK. STORIE DI MOLTE STORIE MUSICALI”
“Africa e Rock. Storie di molte storie musicali: un viaggio nel mondo dei suoni tra antichi Blues e incontri imprevedibili”. È il titolo dell'incontro condotto da Enrico Merlin, musicologo e musicista, in programma venerdì 29 maggio alle 20.30 a Trento presso l'aula magna della Scuola primaria “Aldo Gorfer” in via dei Solteri 22. L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto “Interest” dell’associazione Atas onlus, in collaborazione con il Comune di Trento, e vuole essere un viaggio nel mondo dei suoni partendo dalla musica come strumento privilegiato nella comunicazione tra linguaggi diversi. L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
27/05/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 29 Maggio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto