Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2015 immigrazione

CITTADINANZA, ISTANZE ONLINE
Stop ai modelli cartacei per la richiesta di cittadinanza italiana. Il 18 maggio 2015 ha preso il via la nuova modalità informatica che prevede l’invio online dell’istanza di cittadinanza. Lo comunica il ministero dell’Interno con una nota nella quale spiega che la domanda dovrà essere compilata utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato al seguente indirizzo: https://cittadinanza.dlci.interno.it. Si dovrà poi caricare i documenti necessari, dopo averli scansionati. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata alla cittadinanza sul sito del Commissariato del Governo di Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/05/2015

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UE
La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea è diventata giuridicamente vincolante con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1° dicembre 2009. La Carta sancisce diritti che rispecchiano i valori comuni dell'Europa e il suo patrimonio costituzionale. Nella relazione 2014 si riscontra un consistente aumento dei riferimenti alla Carta come fondamentale “guardiano” a tutela dei cittadini. L'anno scorso la Commissione ha fatto riferimento alla Carta in undici casi, dei quali cinque riguardano l’asilo e la migrazione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/05/2015
GIOVEDÌ A TRENTO IL FILM “AMELUK”
E' intitolato “Ameluk”, diretto dal regista Mimmo Mancini, l’ultimo film del cineforum “Sguardi sull'altro”. Il film, proposto in collaborazione con Religion Today Filmfestival, è in programma a Trento giovedì 28 maggio 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro San Marco in Via S. Bernardino 8. La presentazione sarà a cura dell’antropologo Duccio Canestrini. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi, unità operativa del Dipartimento salute e solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. L'ingresso è libero.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
13/04/2015

“DALLA STORIA DELL'IMMIGRAZIONE AL FUTURO DELL'INTEGRAZIONE”
“Dalla storia dell'immigrazione al futuro dell'integrazione” è il titolo dell'evento finale del progetto “Intrecci di comunità”, promosso in occasione dei 25 anni dalla nascita dell'associazione Atas onlus di Trento. Durante l'incontro, che si terrà giovedì 28 maggio, alle 18.00, presso le Gallerie di Piedicastello, sarà presentato fra l’altro il documentario sugli ultimi 25 anni di immigrazione in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/05/2015

“FRATELLANZA E SOLIDARIETÀ”
Verrà inaugurata sabato 23 maggio 2015, alle ore 14.30, in Vicolo S. Marco 1 a Trento, la neonata associazione di volontariato “Fratellanza e Solidarietà”, costituita soprattutto da immigrati della Guinea Bissau. L’evento di inaugurazione include anche una breve presentazione della Guinea Bissau, nonché del libro “Il progetto migratorio: gli stranieri raccontano”, scritto dal presidente dell’associazione Fernando Biague. Il testo affronta i temi dei processi migratori: motivazioni delle partenze, inserimento socio-lavorativo, successi ed insuccessi nella società di arrivo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/05/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Maggio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto