Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.17/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.17/2015 immigrazione

DECRETO FLUSSI 2015 PER LAVORO STAGIONALE
È stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 2 aprile 2015 che prevede l’ingresso di lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2015. Sono ammessi in Italia 13mila lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato stagionale, ovvero per le esigenze del settore agricolo e del settore turistico-alberghiero. Il pre-caricamento delle domande sul sito internet del ministero dell’Interno sarà possibile dalle ore 9.00 di martedì 5 maggio 2015, mentre l’invio si potrà fare dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione del decreto flussi stagionali sulla Gazzetta Ufficiale sino al 31 dicembre 2015.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/04/2015

PERMESSI DI SOGGIORNO STAGIONALI, CHIARIMENTI DAL MINISTERO
Il lavoratore stagionale non comunitario potrà convertire il proprio permesso di soggiorno stagionale in un permesso per lavoro subordinato al primo ingresso in Italia se ha svolto un periodo lavorativo stagionale di durata non inferiore a tre mesi, a prescindere dalla scadenza del periodo di lavoro stagionale autorizzato con il nulla osta al lavoro rilasciato dallo Sportello unico per l’immigrazione (in Trentino dal Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento). E' una delle condizioni per la domanda di conversione del titolo di soggiorno per lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata dal lavoratore stagionale al primo anno di ingresso in Italia nell’ambito delle 4.050 quote riservate dall’ultimo decreto flussi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
27/04/2015

SCUOLA APERTA AI SUPPLENTI STRANIERI
Scuola aperta ai supplenti stranieri. Il ministero dell’Istruzione ha infatti disposto la riapertura dei termini dal 30 aprile al 29 maggio 2015 per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di Istituto del personale docente ed educativo valide per il triennio 2014/17. Tale riapertura dei termini vale solo nei confronti degli stranieri. La riapertura dei termini arriva in esecuzione dell’ordinanza del Tribunale di Milano del 4 marzo 2015, con cui era stato dichiarato illegittimo il bando per la formazione delle graduatorie triennali per le supplenze di insegnamento (DM 353/2014), nella parte in cui prevede il requisito della cittadinanza italiana e comunitaria.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
27/04/2015

STASERA A TRENTO IL FILM “INFEDELE PER CASO”
Mahmud Nasir, musulmano che vive a Londra con la moglie e i due figli non è un "fervente praticante". Mentre si avvicina il matrimonio del figlio, scopre per caso di essere stato adottato e di essere nato ebreo. E' la storia raccontata dal film “Infedele per caso” (di Josh Appignanesi), in programma stasera, giovedì 30 aprile 2015, a Trento, al Teatro San Marco (inizio ore 20.30), nell'ambito del Cineforum “Sguardi sull'altro”. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Alessandro Martinelli, direttore del Centro diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. L'ingresso è libero.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/04/2015

63° TRENTO FILM FESTIVAL
Fra i temi affrontati dalle diverse pellicole in concorso alla 63° edizione del Trento Film Festival figura anche l'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, con il film “Life in paradise” (di Roman Vital, Svizzera, 2013, 78'). In occasione della proiezione, in programma nella serata dell'8 maggio 2015 al Cinema Modena di Trento (inizio ore 21.30), vi sarà modo di approfondire gli spunti offerti dalla pellicola grazie all'intervento del coordinatore responsabile del Cinformi Pierluigi La Spada e di un richiedente protezione internazionale accolto in Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/04/2015

TRENTINO, CALCIO SENZA CONFINI
Nei giorni scorsi a Rovereto, all'Oratorio di Borgo Sacco, i giocatori del torneo parrocchiale di calcetto hanno voluto ricordare, prima del fischio d'inizio, le vittime dell'ennesima tragedia del mare. Il torneo, organizzato sul campo parrocchiale per iniziativa dell'associazione “Noi dell'Oratorio Borgo Sacco”, annovera quest'anno fra le squadre partecipanti anche diverse compagini composte da richiedenti protezione internazionale. E due squadre composte da richiedenti protezione internazionale, ovvero “Brigata” e “Campo di Marco”, si “sfideranno” domani, venerdì 1 maggio 2015, alle 17.00, nell'ambito del torneo di calcetto organizzato all'Oratorio di Borgo Sacco. Sabato 2 maggio, alle 19.00, sarà invece il campo sportivo di Marco di Rovereto ad ospitare una partita amichevole fra i richiedenti protezione internazionale e l'US Marco.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/04/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 30 Aprile 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto