Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.15/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.15/2015 immigrazione

PROFUGHI, IL DOLORE DEI NUOVI ARRIVATI IN TRENTINO
Sono sfuggiti alla morte nel Mediterraneo ma hanno visto il mare inghiottire i loro affetti. Sono arrivati in Trentino praticamente senza nulla, se non il dolore che li accompagnerà a lungo o, più probabilmente, per tutta la vita. I quaranta profughi giunti ieri al Campo della Protezione civile di Marco di Rovereto viaggiavano fianco a fianco con i migranti che hanno perso la vita nella più recente tragedia dei cosiddetti “viaggi della speranza”. Centoquarantacinque persone sono state salvate e otto corpi sono stati recuperati, ma altre quattrocento persone sarebbero disperse. Di fronte alla terribile esperienza provata da questi migranti, l'assessora provinciale alla Salute e Solidarietà sociale sottolinea l'importanza di creare le condizioni per un positivo clima di accoglienza.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/04/2015

EMERGENZA PROFUGHI: “IL TRENTINO LAVORA DENTRO LE REGOLE”
In relazione all'emergenza profughi e alle polemiche scaturite in questi giorni rispetto ai nuovi arrivi in Trentino, il presidente della Provincia autonoma di Trento e l'assessora alla Salute e Solidarietà sociale precisano quanto segue. “Il Trentino è un paese civile, abitato da persone civili, che rispettano le regole e che lavorano dentro le regole varate dallo Stato, in uno spirito di accoglienza, che ha sempre contraddistinto questa terra. Negli ultimi 20 anni, diversi governi, di diverso colore politico, si sono succeduti alla guida del nostro Paese, adottando vari provvedimenti in relazione alla gestione delle emergenze legate al fenomeno dell'immigrazione. Le normative a cui oggi facciamo riferimento, comprese le disposizioni relative ai costi per sostenere la gestione dei profughi sul territorio nazionale, non sono di recente adozione, ma riferite a governi sostenuti da forze politiche che oggi le contestano.”
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15/04/2015

“BONUS BEBÈ”, ECCO A CHI SPETTA
Sono entrate in vigore le regole per richiedere il cosiddetto “bonus bebè” previsto dalla “legge di stabilità” 2015. La legge prevede che per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 alle famiglie spetta un bonus di 960 euro annui, erogato mensilmente. L’assegno, che non concorre alla formazione del reddito complessivo, viene riconosciuto fino al 3° anno di età del bambino o al 3° anno dall’ingresso in famiglia per i minori adottati. Il bonus spetta anche per i figli di cittadini comunitari e di cittadini non comunitari che siano in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia. La domanda per l'assegno va presentata all'Inps in via telematica.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
14/04/2015

CINEFORUM A TRENTO, OGGI IL VIA CON “LA PRIMA NEVE”
Prende il via a Trento oggi, giovedì 16 aprile 2015, alle ore 20.30, il Cineforum a ingresso libero dal titolo “Sguardi sull’altro”. In programma stasera, presso il Teatro San Marco in Via S. Bernardino 8, la proiezione del film “La prima neve” diretto da Andrea Segre. La presentazione è a cura di Emiliano Bertoldi, coordinatore generale di Atas onlus. Il Cineforum, aperto a tutta la cittadinanza, prevede la proiezione di 6 film. L’iniziativa è organizzata dal Cinformi nell’ambito del progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Centro informativo per l'immigrazione. Il prossimo film, che verrà proiettato il 23 aprile 2015, è “Welcome”, diretto da Philippe Lioret.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/04/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Aprile 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto