Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2015 immigrazione

ACCORDO DI INTEGRAZIONE, NUOVI CHIARIMENTI
Con la circolare n. 1653 del 17 marzo 2015 il ministero dell’Interno fornisce una serie di chiarimenti in tema di verifica finale dell’adempimento dell’Accordo di integrazione. La circolare offre innanzitutto delucidazioni in merito ai casi di irreperibilità dei cittadini stranieri con accordi in scadenza, in particolare gli accordi scaduti il 10 marzo 2015 a seguito della proroga di un anno disposta nel 2014. Inoltre, vengono fornite indicazioni sulle persone straniere che sono esonerate dallo svolgimento del test per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e della cultura civica in Italia.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/03/2015

ITALIA, RICHIESTE DI ASILO SOTTO LA MEDIA UE
L’Italia si colloca al terzo posto nell’UE per quanto riguarda il numero di domande di asilo presentate nel 2014. Le istanze registrate sono state 64mila, con un aumento del 143% rispetto al 2013. Tuttavia, in rapporto alla popolazione, il numero di richiedenti asilo in Italia è di 1,1 ogni mille abitanti, sotto la media europea di 1,2. I dati sono contenuti nell’ultimo rapporto Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione Europea. Complessivamente, sono circa 626mila i richiedenti asilo registrati nei Paesi dell’Unione Europea nel 2014. L’aumento rispetto al 2013 è del 44%, pari a 191mila persone.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/03/2015

LA SALUTE DEI MIGRANTI, IL WORKSHOP A TRENTO
L'Italia si distingue in Europa per il riconoscimento, almeno sul piano formale, del diritto alla salute dei migranti. Alcune problematiche si registrano invece nel quadro nazionale sul piano dell'erogazione effettiva, ai cittadini stranieri, dei servizi sanitari da parte delle strutture preposte. E' quanto emerso, in estrema sintesi, al workshop che si è svolto recentemente a Trento presso l’Auditorium dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari intitolato “Immigrazione, salute e rappresentazione mediatica”. L’iniziativa è stata promossa dal Cinformi in collaborazione con l’APSS e finanziata nell’ambito del progetto “Mattone Internazionale”. Durante il convegno è stata sottolineata anche l'importanza del ruolo dei media nel raccontare la salute degli stranieri e più in generale il fenomeno migratorio.
19/03/2015

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 27 Marzo 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto