Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.1/2015 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.1/2015 immigrazione

CHARLIE HEBDO, PARLA L'ANTROPOLOGO DUCCIO CANESTRINI
Quali conseguenze può avere sul dialogo e sulla convivenza fra le diverse culture e religioni il tragico fatto di sangue avvenuto il 7 gennaio 2015 a Parigi? Ne abbiamo parlato in una video-intervista Skype con l'antropologo Duccio Canestrini, con il quale abbiamo affrontato anche le sfide presenti e future dell'immigrazione nel contesto italiano.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/01/2015

CHARLIE HEBDO, LA CONDANNA DELLA COMUNITÀ ISLAMICA
Unanime condanna da parte della comunità islamica di fronte all'azione terroristica avvenuta il 7 gennaio 2015 a Parigi, dove un commando ha fatto irruzione nella sede del settimanale satirico “Charlie Hebdo”. Poche ore dopo il fatto di sangue è arrivata la forte presa di posizione, senza se e senza ma, delle comunità islamiche del Trentino-Alto Adige, d'Italia e d'Europa, che hanno espresso rabbia e sdegno per quanto accaduto.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/01/2015

AUMENTANO I RIFUGIATI NEL 2014
Il nuovo rapporto Mid-Year Trends 2014 dell’Unhcr evidenzia che nei primi sei mesi del 2014 si stima che 5,5 milioni di persone siano state costrette a lasciare le proprie case a causa della guerra che infuria in ampie aree del Medio Oriente e dell’Africa. Di questi 5,5 milioni di persone, 1,4 milioni sono fuggiti attraverso i confini internazionali divenendo rifugiati, mentre il resto è sfollato all’interno dei propri Paesi. Secondo l'Agenzia ONU per i rifugiati, i costi economici, sociali e umani nell'assistere i rifugiati e gli sfollati interni sono sostenuti soprattutto dalle comunità povere.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
08/01/2015

UE, “PRIORITARIA LOTTA AI TRAFFICANTI DI PERSONE”
“La lotta contro i trafficanti di esseri umani sarà una priorità nell'approccio globale all'immigrazione; andremo avanti con impegno e determinazione.” Lo ha affermato Dimitris Avramopoulos, Commissario UE per l'Immigrazione, gli Affari interni e la Cittadinanza. Il riferimento è ai recenti fatti di cronaca e in particolare alle navi Ezadeen e Blue Sky M che trasportavano migranti verso l'Italia dopo essere state abbandonate dai rispettivi equipaggi. “Mi congratulo – ha detto fra l'altro il Commissario UE – con la Guardia Costiera e Frontex italiano che, nel quadro dell'operazione congiunta Triton, hanno salvato centinaia di migranti in difficoltà”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/01/2015

DECRETO FLUSSI 2014, INVIO DELLE DOMANDE
Fino al 30 Agosto 2015 si possono presentare le domande per le quote previste dal decreto flussi 2014 per lavoro non stagionale. La quota complessiva ammessa è di 17.850 lavoratori stranieri e riguarda tra l’altro le conversioni da permesso stagionale e per lo studio in un permesso per lavoro subordinato non stagionale o autonomo, nonché la conversione dei permessi UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altri Stati UE in un permesso per lavoro subordinato, e infine gli ingressi per lavoro autonomo. Per inviare le domande bisogna collegarsi al sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/12/2014

“BONUS BEBÈ” 2015 INPS
A partire dal 1° gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2017 per ciascun figlio nato o adottato alle famiglie spetta un assegno di 960 euro, che verrà erogato mensilmente dall'Inps. Si tratta del “bonus bebè” previsto dalla “Legge di Stabilità” 2015 approvata il 22 dicembre 2014 ed entrata in vigore l'1 gennaio 2015. La durata del beneficio è fino al terzo anno di vita del bambino, sempre che non venga superato il limite di reddito di 25.000 euro o di 7.000 euro per le famiglie più povere. Il bonus bebè 2015 spetta anche alle mamme residenti in Italia originarie di uno Stato membro dell'Unione Europea o di Paesi non UE in possesso di un permesso UE per soggiornanti di lungo periodo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/01/2015

NUOVO “PIANO CASA” IN TRENTINO
Nuovo “piano casa” in Trentino per la concessione di contributi a giovani coppie e nubendi per acquisto, acquisto-risanamento e risanamento per la prima casa di abitazione e contributi per cooperative edilizie. Il piano è stato approvato dalla Giunta provinciale e le domande possono essere presentate alle Comunità e al Territorio Val d'Adige dal 7 gennaio al 7 marzo 2015 da parte di giovani coppie fino a 45 anni di età, sposate da non più di 5 anni, conviventi o che intendono sposarsi. Possono accedere alle agevolazioni anche i cittadini non comunitari in possesso di permesso UE per soggiornanti di lungo periodo o permesso di soggiorno con un contratto di lavoro o iscritti ai centri per l’impiego.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/01/2015

VIDEO-INTERVISTA AL QUESTORE DI TRENTO
A fine 2014 è terminato il mandato di Questore di Giorgio Iacobone, che ha concluso la propria carriera nel capoluogo trentino. Abbiamo chiesto a Giorgio Iacobone un bilancio della sua esperienza professionale, con particolare riferimento al tema immigrazione. Al centro della video-intervista il cammino di convivenza della comunità trentina attraverso il dialogo fra “autoctoni” e immigrati e la collaborazione fra il Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento e la Questura.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/12/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 09 Gennaio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto