Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.49/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.49/2014 immigrazione

RICONOSCIMENTO E REVOCA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il regolamento relativo alle procedure per il riconoscimento e la revoca della protezione internazionale, a norma dell’articolo 38, comma 1, del decreto legislativo 28 gennaio 2008 n. 25. Il decreto ha recepito la direttiva europea 2005/85/CE in materia di riconoscimento e revoca dello status di rifugiato. L’obiettivo è garantire l'effettivo accesso alle procedure e la tutela dei richiedenti protezione internazionale, assicurando le garanzie previste e le misure assistenziali fin dal momento della presentazione della domanda.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/12/2014

ASILO, “SCREENING IN AFRICA”
“L'obiettivo adesso è costituire in Africa centri di screening sui migranti per capire chi ha diritto all'asilo, dando un duro colpo anche al traffico di esseri umani. Chi ha diritto deve essere accolto in Europa secondo principio di solidarietà, invece chi non ha diritto resta lì”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, tracciando un bilancio del semestre di presidenza italiana del consiglio dell'Unione Europea. “E’ necessario – ha aggiunto il ministro – rafforzare la politica dell'Unione sulla migrazione. Una politica che deve prevedere la cooperazione con i Paesi terzi, l'azione di Frontex sulle frontiere marittime e una visione comune europea del sistema di asilo”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/12/2014

PROFUGHI IN TRENTINO, INTERVENTO DELL'ASSESSORA BORGONOVO RE
“Il Trentino ha l'esperienza, il cuore e la competenza per accogliere chi, di diverso, ha solo il colore della pelle. Lo Stato ha fatto una precisa scelta di solidarietà nazionale e la Provincia ha responsabilmente risposto con un progetto di accoglienza strutturato secondo standard qualitativi che superano la dimensione emergenziale.” Così l'assessora provinciale alla Salute e Solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re, interviene sul tema dell'accoglienza dei profughi in Trentino. “Sono certa – ha detto fra l'altro l'assessora – che da una diffusa assunzione di responsabilità possa nascere una comunità più coesa e solidale non solo verso chi arriva da terre lontane, ma anche fra tutti coloro che già ne fanno parte.”
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
14/12/2014

“GIORNATA INTERNAZIONALE DEL MIGRANTE”
Si è celebrata ieri, 18 dicembre 2014, in tutto il mondo, la “Giornata internazionale del migrante”, istituita dalle Nazioni Unite. Proprio in questi giorni si riapre in Italia il dibattito sulla cittadinanza dei giovani di seconda generazione, 2G che sono, in chiave presente e futura, una tra le “sfide” più grandi che il fenomeno migratorio pone nel Paese. La Rete G2 ha recentemente incontrato a Roma alcuni deputati impegnati nella Commissione affari costituzionali, che hanno dato conto dello stato della discussione avviata in merito alle molte proposte di legge attualmente depositate.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/12/2014

RIMESSE 2014, CALO DEL 5%
Ammontano a 2,6 miliardi di euro le rimesse che i cittadini immigrati hanno inviato dall'Italia nei propri Paesi d’origine nel primo semestre del 2014, con un calo del 5% rispetto all’anno precedente. Il dato emerge da uno studio realizzato dalla Fondazione Leone Moressa. La ricerca spiega che la diminuzione delle rimesse è dovuta alla congiuntura negativa creatasi con la crisi economica a partire dal 2008/2009, che ha avuto come conseguenza la perdita di opportunità occupazionali. Nel 2013 sono aumentati inoltre del 14%, secondo i dati dell’Istat, gli immigrati che hanno lasciato l’Italia e sono calati del 12,3% i nuovi ingressi di cittadini stranieri.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/12/2014

“IL DISAGIO OLTRE LE APPARTENENZE CULTURALI”
“Il disagio oltre le appartenenze culturali” sarà il tema al centro del secondo caffè-dibattito proposto come terza tappa all'interno del progetto “Intrecci di Comunità”, in occasione dei 25 anni di Atas onlus, l'Associazione trentina accoglienza stranieri. L’incontro si terrà sabato 20 dicembre 2014, dalle 9.00 alle 12.30, a Rovereto presso la sala Conferenze del Palazzo della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5. Il progetto è realizzato da Atas onlus grazie al contributo della Fondazione Caritro e in partenariato con Il Gioco degli Specchi, Kaleidoscopio, Acli, Caritas, Trentini nel mondo onlus e Fondazione Museo Storico del Trentino.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/12/2014

“ALT(R)I SCATTI - PAROLE IN QUOTA”
Fino al 3 gennaio 2015, presso il Teatro comunale di Brentonico, in Trentino, sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “Alt(r)i scatti - parole in quota” promossa da alcune associazioni in collaborazione anche col Cinformi e con il Centro Astalli di Trento. Le foto rappresentano alcuni momenti di un'escursione sul monte Baldo di due giorni, con pernottamento a malga Pra Vec, durante la quale alcuni giovani residenti nei comuni di Brentonico, Ala, Avio e Mori hanno mostrato il loro territorio a un gruppo di neo-residenti in Trentino, tra i quali anche alcuni richiedenti protezione internazionale. L’inaugurazione della mostra è in programma domenica 21 dicembre 2014, alle 11.30, presso il Teatro comunale di Brentonico.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/12/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto