Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2014 immigrazione

TRENTINO, AL VIA IL REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI
Gli assistenti familiari residenti o domiciliati in Trentino possono presentare dal 1° dicembre 2014 la domanda di iscrizione al Registro provinciale degli assistenti familiari, istituito dalla Giunta provinciale. La domanda di iscrizione può essere presentata in forma telematica (via internet), in ogni momento dell’anno, alla struttura provinciale competente in materia di politiche sociali, anche avvalendosi del supporto degli istituti di patronato e di assistenza sociale nonché delle strutture dell'Agenzia del lavoro decentrate sul territorio provinciale. Si precisa che fino al 31 maggio 2015 sarà possibile iscriversi al Registro anche in mancanza di residenza o domicilio, titolo di studio o formazione e attestato della conoscenza della lingua italiana.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/12/2014

“CENTRI DI ACCOGLIENZA IN AFRICA”
“Contrastare il crimine organizzato e la tratta di esseri umani e creare campi profughi in partnership con i paesi africani che saranno disponibili ad accoglierli”. E' quanto previsto dalla dichiarazione finale approvata all'unanimità dai rappresentanti di 40 Paesi – di Europa, Corno d’Africa e Africa mediterranea – all'evento di lancio del “Processo di Khartoum”, svoltosi a Roma nei giorni scorsi. Secondo il ministro dell’Interno Alfano, la presenza di questi campi consentirà ai profughi, in fuga da guerre e violenze, di presentare richiesta di asilo direttamente in Africa.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/12/2014.

APOLIDIA, ADESIONE ITALIA A CONVENZIONE ONU
L'Italia ha ufficialmente aderito alla Convenzione Onu sulla riduzione dell'apolidia. Un apposito disegno di legge è stato infatti recentemente approvato dal Consiglio dei ministri. La Convenzione affonda le radici a New York il 30 agosto 1961. Nel comunicato stampa del governo italiano si legge che “l’Italia ha ratificato la Convenzione relativa allo status degli apolidi del 1954, ma solo ora apre la strada all’adesione alla Convenzione sulla riduzione dell’apolidia del 1961”. Secondo dati diffusi dall’Unhcr, sono ancora dieci milioni le persone alle quali è negata una cittadinanza nel mondo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/12/2014

“VOLONTARIATO PER INTEGRARSI”, L'APPELLO DEL VIMINALE
Il ministero dell’Interno ha invitato con una circolare le prefetture italiane a stringere accordi con gli enti locali per favorire lo svolgimento volontario, da parte dei migranti ospitati, di attività socialmente utili. Il volontariato, secondo il ministero, avrebbe il doppio vantaggio di creare un terreno fertile per una più efficace integrazione nel tessuto sociale e di prevenire eventuali tensioni. Il ministero sottolinea che la possibilità di aderire a questi percorsi di volontariato è limitata ai richiedenti asilo e a coloro che sono in attesa di definizione del ricorso, perché chi è titolare di protezione internazionale viene coinvolto in altri percorsi di inserimento, finalizzati al lavoro.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/11/2014

“SORELLE DELLA NOTTE”
Cosa sappiamo della prostituzione? A questa domanda cercheranno di rispondere le associazioni Progetto Futuro di Romagnano (Trento) e l’AltraStrada onlus di Trento nel corso della serata “Sorelle della notte”, in programma venerdì 5 dicembre 2014, alle ore 20.30, presso il Teatro Oratorio di Romagnano. L'ingresso è gratuito.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/11/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 05 Dicembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto