Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.46/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.46/2014 immigrazione

CENTRI DI ACCOGLIENZA, COMMISSIONE D'INCHIESTA
Una Commissione monocamerale di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione nonché sulle condizioni di trattenimento nei centri destinati agli immigrati. Il nuovo organismo, istituito in questi giorni dalla Camera dei deputati, analizzerà il funzionamento dei Centri di identificazione ed espulsione (CIE), dei Centri di accoglienza (CDA) e dei Centri di accoglienza per Richiedenti asilo (CARA). Tra gli obiettivi vi sono l'accertamento delle condizioni di permanenza dei migranti e dell'efficienza delle strutture, ma anche di eventuali condotte illegali e atti lesivi dei diritti fondamentali e della dignità umana.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/11/2014

“IL MEDITERRANEO NON DIVENTI UN CIMITERO”
“E’ necessario affrontare insieme la questione migratoria. Non si può tollerare che il Mar Mediterraneo diventi un grande cimitero.” Sono parole di Papa Francesco nel suo recente discorso al Parlamento Europeo. “Sui barconi che giungono quotidianamente sulle coste europee – ha detto il Papa – ci sono uomini e donne che necessitano di accoglienza e di aiuto. L'assenza di un sostegno reciproco all'interno dell'Unione Europea rischia di incentivare soluzioni particolaristiche al problema, che non tengono conto della dignità umana degli immigrati, favorendo il lavoro schiavo e continue tensioni sociali”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/11/2014

LAVORO, CRISI E NUOVI ITALIANI
Dal 2007 (anno di massima crescita dell’occupazione) al 2013 l’occupazione dei cittadini di origine straniera in Italia è aumentata di 853mila unità. La presenza più alta di lavoratori di origine immigrata si è registrata nell’ambito del lavoro domestico, dove l’80% del totale della forza lavoro occupata è immigrata e si rileva una crescita dell’occupazione dei lavoratori non comunitari pari al 43,8% su base annua. I dati emergono dal quarto Rapporto sugli immigrati nel mercato del lavoro in Italia promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/11/2014

2G, ECCO IL MANIFESTO
Un manifesto sul tema “2G” elaborato da una rete di oltre 30 associazioni di giovani di seconda generazione attive su tutto il territorio. L’iniziativa è stata avviata quest'anno in seguito a una call pubblica lanciata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul portale Integrazione Migranti. Il manifesto si articola in quattro sezioni, dedicate ai temi lavoro, scuola, cultura e sport, partecipazione e cittadinanza attiva, rispetto ai quali sono state elaborate proposte e soluzioni concrete adattabili alle diverse realtà territoriali e alle esigenze specifiche dei destinatari.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/11/2014

TRENTINO, ASSUNZIONE LAVORATORI STAGIONALI
Stanno arrivando in Trentino i primi lavoratori non comunitari per la stagione invernale e ricordiamo quindi la procedura di assunzione: una volta arrivato in Italia, il lavoratore e il datore di lavoro si devono recare entro otto giorni lavorativi presso il Cinformi (Via Zambra 11 a Trento, 3° piano) per la sottoscrizione del contratto di soggiorno e per la richiesta del permesso di soggiorno. Tale sottoscrizione è necessaria ai fini della validità dell’instaurazione del rapporto del lavoro e conseguentemente del soggiorno in Italia del lavoratore non comunitario e assolve alla comunicazione obbligatoria di assunzione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/11/2014

CITTADINI MOLDAVI AL VOTO
Domenica 30 novembre 2014 nella Repubblica Moldova si svolgeranno le elezioni parlamentari. I cittadini moldavi che vivono in Trentino-Alto Adige potranno votare al quarto piano del Cinformi in Via Zambra 11 a Trento, dalle ore 07.00 alle ore 21.00. Per votare bisogna essere in possesso del passaporto moldavo in corso di validità o anche scaduto o del libretto di marinaio. In totale sono 3.838 i cittadini moldavi residenti in Trentino-Alto Adige secondo il Dossier statistico nazionale immigrazione Idos 2014; di questi, 2.877 sono nella provincia di Trento e 961 nella provincia di Bolzano.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/11/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 28 Novembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto