Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.39/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.39/2014 immigrazione

MARE NOSTRUM LASCIA IL POSTO A “TRITON”
L'operazione Mare Nostrum ha i giorni contati. Dietro l'angolo è in arrivo “Triton”, la nuova operazione europea per il controllo delle frontiere esterne. Il “cambio della guardia” è in programma l'1 novembre 2014. A dare l'annuncio è stato il ministro dell'Interno Alfano dopo i lavori a Lussemburgo del gruppo Giustizia e Affari interni del Consiglio UE. Il ministro si è detto soddisfatto per l'accoglimento della richiesta italiana che “l'Europa presidi le sue frontiere esterne”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
10/10/2014

LANZETTA, “NOBEL PER L'ACCOGLIENZA PROFUGHI”
Premio Nobel per la Pace per Lampedusa, la Sicilia, la Puglia, la Calabria e Mare Nostrum. La proposta è del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenuta all’appuntamento “I Sindaci nell’Aula di Montecitorio – Idee per il futuro del Paese”. Il ministro ha toccato in particolare il tema dell'accoglienza dei migranti dal Nordafrica che arrivano con i cosiddetti “viaggi della speranza” sulle coste italiane. “Non possiamo dimenticare – ha detto Lanzetta – il lavoro straordinario di chi, in collaborazione con le altre istituzioni dello Stato, si occupa della gestione dei flussi migratori”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/10/2014

RICONOSCIMENTO PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Incrementare il numero delle commissioni territoriali per l’asilo e rendere più efficienti e celeri le procedure di esame delle domande di riconoscimento della protezione internazionale. Sono alcune delle misure previste dal disegno di legge di conversione del decreto legge n. 119, approvato dalla Camera. Ora il testo passa al Senato. In base al ddl, le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale verrebbero raddoppiate, passando da 10 a 20. Il provvedimento individua anche ulteriori risorse per far fronte all'accoglienza dei richiedenti asilo e all'afflusso di immigrati sul territorio nazionale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/10/2014

INGRESSO ATLETI STRANIERI
Sono 1.190 gli atleti stranieri che possono fare ingresso in Italia per la stagione 2014/2015. E’ quanto stabilito con un decreto adottato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport. Tale quota verrà ripartita dal Coni tra le varie federazioni sportive nazionali. Sono possibili sia gli ingressi di sportivi per lavoro subordinato o autonomo, sia i tesseramenti di stranieri già in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per motivi familiari (fatte salve le norme che regolano i vivai giovanili).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
08/10/2014

CONCORSO “DA RIFUGIATI A CITTADINI”
“Da rifugiati a cittadini. Cronache di quotidiana convivenza” è il titolo del concorso rivolto ai giornalisti iscritti all’Albo “professionisti” o “pubblicisti” dell’Ordine dei giornalisti italiano che siano attivi nelle testate locali, sia cartacee che online. L’obiettivo del concorso, lanciato dall’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali Unar e dall’Anci - Servizio centrale dello Sprar, è promuovere un’informazione positiva che rappresenti al meglio il lavoro di accoglienza integrata svolto sui territori dallo Sprar e il ruolo positivo delle persone accolte in numerosi contesti locali. La domanda di partecipazione si deve presentare entro il 20 novembre 2014.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
06/10/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 10 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto