Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.38/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.38/2014 immigrazione

UN ANNO FA LA “TRAGEDIA DELLA VERGOGNA”
È trascorso un anno da quando un’imbarcazione libica che trasportava oltre 500 migranti provenienti da Eritrea, Somalia, Etiopia, Ghana e Tunisia si rovesciò (il 3 ottobre 2013) a poche miglia dal porto di Lampedusa. Furono 368 i morti accertati; in 155 riuscirono a sopravvivere. È stata la più grave tragedia nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo. Molti sono gli eventi di commemorazione per questa prima giornata della memoria e dell’accoglienza che ha per tema “Proteggere le persone, non i confini”. In occasione del triste anniversario, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati richiama l’attenzione sull’aumento di vittime delle attraversate irregolari nel Mediterraneo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/10/2014

MIGRAZIONI, 40.000 MORTI DAL DUEMILA
Sono quasi 40.000 le persone morte dal 2.000 nel mondo durante il percorso migratorio secondo le stime presentate nel rapporto “Fatal Journeys: Tracking lives lost during Migration”, curato dall’Organizzazione mondiale per le migrazioni. Lo studio, effettuato nell’ambito del progetto dell’OIM “Missing Migrants Project”, mostra come l’Europa sia la destinazione più pericolosa al mondo per i migranti “irregolari”. I dati riportati in “Fatal Journeys” riferiscono come il bilancio delle vittime in Europa sia salito a quasi 4.000 decessi dall’inizio del 2013 e ammonti a più di 22.000 morti dal 2.000.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/09/2014

SPORTELLO CINFORMI A CLES, 301 PRATICHE
Sono 301 le pratiche di richiesta del permesso di soggiorno necessarie per l’assunzione dei lavoratori stagionali non comunitari evase dallo “sportello mobile” del Cinformi allestito nei giorni scorsi a Cles. Nella sede di Trento del Cinformi le pratiche evase di richiesta del permesso di soggiorno necessario per l’assunzione di lavoratori stagionali non comunitari per la raccolta mele in Val di Non sono state circa 60. Alle pratiche riguardanti la raccolta delle mele in Val di Non vanno aggiunte circa altre 300 pratiche riguardanti più genericamente la raccolta della frutta (vendemmia, piccoli frutti, ecc.) da parte di lavoratori non comunitari sull'intero territorio provinciale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/09/2014

CONVIVENZA, PROGETTO A RIVA DEL GARDA
Il comune di Riva del Garda, in collaborazione col Cinformi, ha avviato un percorso progettuale con un lavoro di ricerca e analisi preliminare per orientare gli interventi finalizzati a facilitare l'accoglienza e la convivenza fra cittadini sul territorio comunale. Alla fine del 2012 i “nuovi trentini” a Riva del Garda costituivano l'11,6 per cento della popolazione residente (1.862 cittadini di origine straniera su una popolazione di 16.052 persone).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/10/2014

“LAVORARE NELL'ASSISTENZA FAMILIARE”, CORSO DI FORMAZIONE IN TRENTINO
Offrire una nuova opportunità di inclusione sociale e lavorativa, rivolta anche alle “nuove trentine” di origine straniera, in un settore importante e delicato come l'assistenza familiare. È questo lo scopo del corso che ha preso il via a metà settembre 2014 nella Comunità Rotaliana-Königsberg, in Trentino. Il corso vede la partecipazione di 25 persone, fra trentini e “nuovi trentini”, con una forte presenza femminile. I percorsi intendono fra l'altro favorire l'inclusione sociale e lavorativa di queste persone e al contempo incentivare la professionalizzazione dell'attività di assistenza familiare.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
27/09/2014

FORMAZIONE ASSISTENTI FAMILIARI ROMENE
Un corso di formazione nell’ambito dell’assistenza familiare rivolto alle cittadine romene momentaneamente disoccupate verrà avviato a Trento lunedì 6 ottobre 2014. Il corso, della durata di 40 ore, è organizzato dal Consolato onorario romeno del Trentino-Alto Adige a Trento, in collaborazione con la Fondazione San Vigilio e la parrocchia ortodossa romena di Trento. Il corso sarà gratuito e si svolgerà in via Ragazzi del ’99, numero 17, a Trento. Parte delle lezioni verrà svolta in lingua romena e alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/09/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto