Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.36/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.36/2014 immigrazione

RACCOLTA FRUTTA, SPORTELLO CINFORMI A CLES
E’ operativo dal 16 settembre 2014 lo “sportello mobile” del Cinformi allestito presso l’Ufficio postale di Cles, in Val di Non, per le pratiche riguardanti la richiesta del permesso di soggiorno da parte dei lavoratori non UE stagionali che arrivano in Trentino per la raccolta della frutta. La postazione è attiva dal martedì al sabato con orario 08.00-11.00. Il servizio sarà disponibile fino a sabato 27 settembre 2014 compreso, con un'eventuale proroga a seconda dell'andamento delle pratiche.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15/09/2014

2.500 FRA MORTI E DISPERSI NEL MEDITERRANEO NEL 2014
Nel 2014 sono oltre 2.500 le persone annegate o disperse tentando la traversata del Mediterraneo partendo dal Nordafrica, delle quali oltre 2.200 dall'inizio di giugno. I dati arrivano dall'Agenzia Onu per i rifugiati. Sono 130.000 le persone arrivate via mare in Europa dall’inizio dell'anno, più del doppio delle 60.000 registrate nel 2013. L'Italia ha ricevuto oltre 118.000 arrivi, la maggior parte dei quali sono persone soccorse in mare ad opera dell'Italia nel contesto di Mare Nostrum. L'Unhcr richiede alternative legali e sicure per coloro che fuggono da conflitti e persecuzioni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/09/2014

“LE ROTTE DEL DESERTO”
Le “rotte del deserto” seguite dai migranti e richiedenti asilo che partono dall’Africa subsahariana sono al centro di una ricerca in lingua francese e inglese pubblicata recentemente. I viaggi di questi migranti, emerge dall'analisi, sono seguiti nell’80% dei casi da trafficanti e gruppi criminali. La ricerca è a cura del network Global Initiative against Transnational Organized Crime. Secondo gli autori, le politiche migratorie dell’UE dovrebbero affrontare il problema della richiesta di servizi di contrabbando, riducendone la sostenibilità e l’efficacia a lungo termine.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/09/2014

PREMIO NANSEN 2014 PER I RIFUGIATI
Il vincitore del Premio Nansen 2014 assegnato dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) è la rete per i diritti delle donne colombiane “Red Mariposas de Alas Nuevas Construyendo Futuro” (“Farfalle con nuove ali per costruire il futuro), i cui membri rischiano la vita per aiutare donne sopravvissute a migrazioni forzate e abusi sessuali. Il premio Nansen rappresenta un riconoscimento ad un’azione umanitaria particolarmente significativa in favore di rifugiati, sfollati o apolidi e consiste in una medaglia commemorativa e in un premio in denaro del valore di 100mila dollari.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
14/09/2014

IMPRESE DI MIGRANTI IN CRESCITA
Aumenta nel secondo trimestre del 2014 il numero delle imprese di cittadini di origine immigrata in Italia. Dopo un biennio in lieve diminuzione, il saldo tra iscrizioni e cessazioni sale ancora superando le 7mila unità, il 44% del saldo complessivo delle imprese individuali nel periodo aprile-giugno. Questo, in sintesi, il quadro aggiornato a giugno sulla base di Movimprese dell'imprenditoria dei cittadini immigrati provenienti da paesi non UE. Le imprese individuali dei “nuovi italiani” rappresentano il 9,96% dello stock di tutte le imprese individuali operanti in Italia.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/09/2014

“MART CLUB ROMÂN”
A partire dal mese di ottobre 2014 il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, il Mart, offrirà l'opportunità di conversare e confrontarsi in lingua romena davanti ad una o più opere esposte e rielaborare i contenuti attraverso lavori grafici, forme e linguaggi dell’arte. Gli incontri verranno organizzati con il sostegno di mediatori e collaboratori di madrelingua romena del museo. Gli appuntamenti, della durata di un’ora e mezza, saranno un modo per coltivare le conoscenze linguistiche attraverso l’arte. Oltre agli incontri in lingua romena, il Mart proseguirà con l’organizzazione di laboratori in inglese, tedesco e spagnolo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/09/2014

HAI VOLUTO LA BICICLETTA?
“Hai voluto la bicicletta? A pedalare ti insegniamo noi”. Questo il titolo del corso di bicicletta rivolto a persone adulte, in particolare alle donne straniere, proposto a Trento dall'Unione sportiva delle Acli (US-acli). Il percorso è gratuito e le biciclette verranno fornite dall'US-acli, grazie alla collaborazione con la “Ciclofficina Gira La Ruota Kaleidoscopio”. Il corso consiste in 6 lezioni gratuite sull'uso della bicicletta tramite prove pratiche e con approfondimenti sulla riparazione del mezzo e sull'educazione stradale. Per informazioni e iscrizioni scrivere all'indirizzo e-mail:emanuele.piva@gmail.com, oppure telefonare al numero 3382818200/3468510792.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/09/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Settembre 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto