Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.29/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.29/2014 immigrazione

RICHIESTA PERMESSO UE
Per poter acquisire lo status di soggiornante di lungo periodo previsto dal diritto dell’Unione, ovvero il permesso UE (ex carta di soggiorno), i cittadini non comunitari devono aver personalmente soggiornato legalmente e ininterrottamente nello Stato membro ospitante nei cinque anni precedenti la domanda. I familiari di un soggiornante di lungo periodo non possono essere esentati da tale condizione. E’ quanto afferma una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/07/2014

IMMIGRATI NEL MERCATO DEL LAVORO
Le persone di origine immigrata in Italia continuano a rispondere bene alla domanda di lavoro nelle aree dove sono richieste mansioni esecutive, manuali e a bassa qualificazione. Nel 2013 il numero di lavoratori stranieri occupati è aumentato di circa 22mila unità, mentre l'occupazione italiana è scesa di 500mila persone. Questi i principali dati del IV Rapporto annuale “Gli immigrati nel mercato del lavoro in Italia”, realizzato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in collaborazione con l'Inps, l'Inail, Unioncamere e con il coordinamento di Italia Lavoro SpA.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/08/2014

GLI ITALIANI SECONDO GLI IMMIGRATI
La maggior parte delle persone di origine immigrata in Italia ritiene che gli italiani siano dei grandi lavoratori e che italiani e stranieri amino allo stesso modo la bella vita. Queste le opinioni dei cittadini di origine immigrata sugli italiani che emergono da un sondaggio realizzato dalla Fondazione Leone Moressa su un campione di 600 famiglie straniere che vivono in Italia. Secondo lo studio, di cui dà notizia “la Repubblica”, dell’Italia agli immigrati intervistati piacciono soprattutto il lavoro e il cibo. Seguono la gente e il clima.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/07/2014

LAVORARE NELL’ASSISTENZA FAMILIARE
Lavorare nell’assistenza familiare. Questo l'obiettivo formativo del corso organizzato dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg in collaborazione con il Cinformi. Il corso avrà una durata di 4 mesi e prevede 2 incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno. Il primo incontro si terrà lunedì 15 Settembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e le iscrizioni dovranno avvenire entro venerdì 29 agosto 2014 presso la Comunità di Valle in Via Cavalleggeri 19 a Mezzocorona.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/07/2014

"INCONTRARTE", LE TAPPE A TERLAGO, COREDO E BRENTONICO
Saranno le danze, le percussioni e i balli africani proposti dall'associazione “Foli Tama” i protagonisti dell'appuntamento di oggi, venerdì 1 agosto 2014, della rassegna “IncontrArte”. L'evento è in programma alle ore 21 a Terlago, in Piazza Torchio (in caso di maltempo l'evento verrà annullato). Un’altra tappa di IncontrArte è prevista domenica 3 agosto alle ore 20.30 in piazza della Chiesa a Coredo con l’associazione cilena Huenihuen e il gruppo Mini Lacchè. Ricordiamo anche l’appuntamento di lunedì alle ore 21.00 a Brentonico, presso il palazzo Eccheli - Balsi con il gruppo di ballo e canto moldavo delle associazioni Arcobaleno e Luce nell’Anima e il gruppo “Folk Mi El Becker e Quel Altro”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/08/2014

“CINFORMI NEWS” TV
La nuova edizione di “Cinformi news” TV, a breve online, avrà al centro un approfondimento sullo studio della Fondazione Leone Moressa su ciò che pensano gli immigrati degli italiani. “Cinformi news” TV va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e direttamente suwww.youtube.com/cinformi.
01/08/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 01 Agosto 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto