Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.28/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.28/2014 immigrazione

“PROFUGHI”, APPELLO DELL'UNHCR
“La morte di 260 persone in meno di dieci giorni è la prova che la crisi del Mediterraneo si sta intensificando. Gli Stati europei devono adottare misure urgenti per fermare questa catastrofe, che sta peggiorando nella seconda metà del 2014.” L'appello è dell’Agenzia Onu per i rifugiati, che ha invitato i governi a rafforzare le operazioni di soccorso, fornire rapido accesso alle procedure di asilo per coloro che hanno bisogno di protezione internazionale ed alternative legali a queste pericolose traversate via mare. L’Agenzia Onu afferma che sono circa 800 i morti in mare quest'anno, rispetto a un totale di 600 nel 2013 e 500 nel 2012.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/07/2014

“PROFUGHI”, NESSUN PARTICOLARE RISCHIO SANITARIO
I controlli sanitari riguardo lo stato di salute dei migranti soccorsi nel Mediterraneo e degli operatori non hanno fatto rilevare sinora particolari patologie o particolari rischi sanitari. E’ quanto sottolineato nel corso di una riunione operativa relativa al flusso di migranti salvati nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum, alla loro presenza sul territorio nazionale e al sistema di assistenza e vigilanza. Nella riunione è stato evidenziato che l'assistenza da parte del personale sanitario sulle imbarcazioni impiegate per i soccorsi è attiva h24 da giugno e sono operativi i dispositivi di sorveglianza sulle condizioni di salute dei migranti in arrivo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/07/2014

“PRIMA DI PRENDERE IL MARE”
“Prima di prendere il mare - Dal reinsediamento all'ammissione umanitaria”. Questo il titolo di un convegno svoltosi recentemente alla Camera dei Deputati. Una gestione dell’immigrazione a livello europeo, e non solamente a livello nazionale, è stato uno dei denominatori comuni che hanno caratterizzato l’intero dibattito, aperto dalla presidente della Camera Laura Boldrini. “Per curare la malattia – ha detto – bisogna impegnarsi di più, per ora stiamo curando solo i sintomi”. Secondo Boldrini bisogna favorire la creazione di centri internazionali nei quali valutare la richiesta di asilo, da parte dei richiedenti, direttamente nei Paesi di partenza.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/07/2014

ASILO, AUMENTANO LE DOMANDE
Tra il quarto trimestre 2013 e il primo trimestre del 2014 l’Italia ha registrato, in termini assoluti, il maggior incremento di richieste di protezione internazionale con 1.915 domande in più, pari ad un aumento del 22%. Tuttavia, i principali paesi di destinazione dei richiedenti protezione internazionale sono stati la Germania, la Francia e la Svezia, ricevendo il 55% di tutte le domande di protezione internazionale nell'UE. E’ quanto evidenzia il report trimestrale sull’asilo relativo al primo trimestre del 2014 pubblicato dal centro di ricerca e informazione dell’Easo (l’Ufficio europeo per l'asilo).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/07/2014

“INCONTRARTE”, OGGI (25/7/2014) A LUSERNA
Appuntamento a Luserna oggi (venerdì 25 luglio 2014), in località Loch von Zairn, alle ore 17.00 (in caso di maltempo presso il tendone del Kulturinstitut Lusérn) con la nuova tappa di “IncontrArte”. In programma danze e musiche dall'Africa Subsahariana con l'Associazione Lolobà (che in lingua bambarà significa “stella grande”). La rassegna “IncontrArte” è organizzata dal Cinformi – Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con gli enti locali e con diverse associazioni di cittadini di origine immigrata che vivono e lavorano in Trentino. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/07/2014

“CINFORMI NEWS” TV
La nuova edizione di “Cinformi news” TV, a breve online, avrà al centro dell’approfondimento la risposta trentina al fenomeno della tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale. “Cinformi news” TV va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e direttamente suwww.youtube.com/cinformi.
25/07/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 25 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto