Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.27/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.27/2014 immigrazione

“L'EUROPA MIGLIORI LE POLITICHE MIGRATORIE”
“Una solida politica comune in materia di asilo, eliminando le divergenze a livello nazionale.” Questo l'impegno di Jean Claude Juncker, eletto Presidente della Commissione europea. Nella propria relazione, Juncker ha detto che “i recenti avvenimenti terribili nel Mediterraneo ci hanno dimostrato che l'Europa ha bisogno di gestire meglio il fenomeno migratorio, in tutti gli aspetti”. Annunciata anche “una nuova politica europea sulla migrazione legale”, che intende compensare la mancanza di competenze specifiche e attrarre talenti per gestire meglio le sfide demografiche dell'Unione europea.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/07/2014

QUOTE, PROROGA DEI TERMINI
Sono stati prorogati al 31 dicembre 2014 i tempi per poter presentare domanda di assunzione di un lavoratore che abbia completato un programma di istruzione e formazione nel Paese di origine. Stessa scadenza per poter convertire un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato europeo in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato o autonomo. E’ quanto stabilisce una circolare congiunta del ministero dell’Interno e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La proroga dei termini è motivata dall’utilizzo parziale delle quote fissate dal Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
15/07/2014

“OTTO STEREOTIPI SULLA MIGRAZIONE”
“È proprio vero quel che si dice sulla migrazione? Ripensiamo 8 stereotipi”. Questo il titolo di una relazione elaborata e pubblicata dal Centro di politica europea della migrazione (Migration policy centre) insieme all’Istituto universitario europeo di Firenze. Ad esempio, rispetto alla diffusa opinione secondo la quale non ci sia bisogno di migranti, gli autori approfondiscono l’analisi delle proiezioni demografiche che indicano un forte trend verso l’invecchiamento della popolazione europea che potrebbe tradursi - in assenza di una compensazione demografica di immigrazione a larga scala - in una riduzione senza precedenti del peso demografico dell’Europa nel mondo, nell’insostenibilità dei sistemi previdenziali e in un livello di competenze arretrato.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/07/2014

“18 ANNI…IN COMUNE”
“18 anni… in Comune! – I tuoi passi verso la cittadinanza italiana’’ è il titolo della guida aggiornata con le ultime novità normative e presentata alla conclusione della campagna che intendeva sollecitare i sindaci ad informare tempestivamente i minori nati in Italia da genitori stranieri sulle modalità di acquisizione della cittadinanza al compimento dei 18 anni. La campagna è stata promossa da Anci, Save the Children e Rete G2.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/07/2014

497MILA IMPRENDITORI STRANIERI IN ITALIA
Sono quasi 2 milioni gli imprenditori immigrati in Europa, dei quali poco meno della metà sono cittadini non comunitari. Si concentrano soprattutto in Germania, dove si registrano 461mila imprenditori, seguita dalla Gran Bretagna con 423mila imprenditori stranieri. I dati emergono dal Rapporto immigrazione e imprenditoria 2014 realizzato dal Centro studi e ricerche Idos. In Italia sono oltre 497mila le imprese controllate dagli immigrati, delle quali circa 400mila a titolo individuale. Secondo il rapporto, gli imprenditori nati all’estero sono riusciti a mantenere un significativo dinamismo imprenditoriale anche in questi anni di crisi, compensando la tendenziale diminuzione delle imprese guidate dagli italiani.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
14/07/2014

“PROFUGHI”, L'ABBRACCIO DEGLI AZZURRI DEL BASKET
Se gli azzurri dello sport sono in qualche modo ambasciatori dell'Italia nel mondo, allora idealmente l'intero Paese ha abbracciato l’11 luglio scorso al PalaTrento i profughi accolti a Castelfondo, in Trentino. I migranti, ospitati in Alta Val di Non dopo essere stati soccorsi nel Mediterraneo nell'ambito dell'operazione “Mare Nostrum”, hanno assistito dagli spalti del palazzetto alla seconda giornata della “Trentino Basket Cup”. Un'opportunità resa possibile dal generoso invito della società sportiva Aquila Basket di Trento, che per l'occasione ha riservato una sessantina di posti nella tribuna principale.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/07/2014

TRENTINO, “PROFUGHI” IN CORO PER GLI ANZIANI
Inaspettata cornice musicale alla messa pomeridiana celebrata sabato 12 luglio scorso al Centro servizi sociosanitari e residenziali di Malè, in Trentino. Ad arricchire la funzione, i canti gospel interpretati dai “profughi” accolti a Castelfondo, in Alta Val di Non, presso l'Ostello “Madonna della neve”. “I ragazzi hanno cantato molto bene – spiega al Cinformi il presidente del Centro servizi sociosanitari e residenziali di Malè Enzo Giacomoni – e gli anziani ospiti hanno particolarmente apprezzato la loro visita. Spesso si crede – aggiunge il presidente – che le persone di una certa età siano le più chiuse di fronte a queste persone, ma non è affatto vero. I nostri anziani sono aperti a linguaggi, realtà ed esperienze diverse”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
12/07/2014

“CINFORMI NEWS” TV
La nuova edizione di “Cinformi news” TV, a breve online, approfondisce il rapporto fra immigrazione e imprenditoria in un'intervista alla ricercatrice Maria Paola Nanni del Centro studi e ricerche Idos. “Cinformi news” TV va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e direttamente suwww.youtube.com/cinformi.
18/07/2014
.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 18 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto