Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2014 immigrazione

“SEMESTRE ITALIANO”, IMMIGRAZIONE AL CENTRO
L'immigrazione è una delle priorità del programma del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’UE. L'Italia intende invitare l’Unione europea a concentrare la propria attenzione sul coordinamento delle azioni intraprese dagli Stati membri. Si vuole inoltre sostenere pienamente gli sforzi di “Frontex” per concludere accordi di cooperazione operativa con i Paesi terzi in materia di controllo delle frontiere e di lotta contro l’immigrazione irregolare. Altro versante d'intervento nei prossimi sei mesi saranno le politiche UE sull’asilo, per arrivare ad un “mutuo riconoscimento” delle decisioni con il superamento di quanto previsto dal regolamento “Dublino 3”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/07/2014

UNHCR, “RAFFORZARE PROTEZIONE E SOLIDARIETÀ”
Rafforzare la protezione e la solidarietà all'interno e all'esterno dell'Unione. Lo chiede l'Unhcr, l'Agenzia Onu per i rifugiati, in occasione del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'UE. Secondo l'Agenzia, le frontiere europee necessitano di un'azione rapida e concreta che abbia come obiettivo quello di salvare vite umane. Le raccomandazioni dell’Unhcr invitano anche ad aumentare la flessibilità e la reattività dei sistemi di asilo nell'UE, a dare attuazione alla normativa europea in materia di asilo, a eliminare l’apolidia entro il 2024 ed a intraprendere azioni di contrasto al traffico di esseri umani.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/07/2014

LA MIGRAZIONE “EQUA”
Promuovere il lavoro dignitoso nei Paesi di origine affinché la migrazione sia una scelta e non una necessità e aggiornare gli accordi bilaterali e regionali per rispondere ai cambiamenti dinamici della mobilità del lavoro. La “ricetta” arriva dall'Ilo, l’Organizzazione internazionale del lavoro, nel rapporto “Migrazione equa: un'agenda per l’Ilo”. Secondo lo studio, è fondamentale riconoscere il valore del dialogo sociale tra i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori sia dei Paesi di origine, sia dei Paesi di destinazione.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/07/2014

E’ INIZIATO IL RAMADAN
Il 28 giugno 2014 è iniziato il Ramadan. Un mese di impegno non solo dal punto di visita fisico, ma anche dal punto di vista educativo, perché nel periodo di digiuno le persone di fede musulmana devono avere un particolare autocontrollo nel comportamento e nel parlare. Lo afferma il presidente della Comunità islamica del Trentino-Alto Adige, Aboulkheir Breigheche. “Per quanto riguarda le persone che lavorano in condizioni particolari – aggiunge Breigheche – ognuno deve valutare la condizione in cui si trova e per evitare di arrecare danno a se stesso può eventualmente rompere il digiuno e rifarlo in un altro periodo dell’anno.”
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/06/2014

“INCONTRARTE”, CALENDARIO DEL TOUR
Ha preso il via in Trentino “IncontrArte”, la rassegna che vede dialogare attraverso la musica e la danza le diverse culture presenti sul territorio provinciale. L'iniziativa è organizzata dal Cinformi in collaborazione con gli enti locali e con diverse associazioni di cittadini di origine immigrata che vivono e lavorano in Trentino. Sul palco si alternano gruppi delle associazioni di immigrati e cori e gruppi musicali trentini, con una “contaminazione” culturale reciproca. La prossima tappa in calendario è prevista domenica 6 luglio, alle ore 16.00, al Lago delle Buse di Bedollo o, in caso di maltempo, alle ore 18.00 presso il Teatro del Comune di Bedollo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/06/2014

“CINFORMI NEWS” TV
E' online la nuova edizione di “Cinformi news” TV. Al centro dell'approfondimento la rassegna “IncontrArte” con un'intervista a Mirko Montibeller dell'area convivenza del Cinformi. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e direttamente su www.youtube.com/cinformi .

" title="Link a GUARDA L'ULTIMA PUNTATA" > GUARDA L'ULTIMA PUNTATA
03/07/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Luglio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto