Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2014 immigrazione

ITALIA, CRESCE L'EMIGRAZIONE
La dinamica migratoria in Italia si è attenuata con la crisi, pur restando, come avviene da oltre un ventennio, positiva; cresce invece il numero delle persone che lasciano il Paese. I dati emergono dal Rapporto annuale 2014 dell’Istat. Nel 2012 il numero di cittadini stranieri che lasciano l’Italia è in aumento rispetto all’anno precedente: circa 38mila emigrazioni per l’estero su complessive 106mila riguardano cittadini stranieri (+17,9 per cento). Sono sempre più numerosi anche gli italiani che si trasferiscono all’estero: aumentano gli espatri e calano i rientri.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/05/2014

NUOVI CITTADINI EUROPEI
Tra il 2001 e il 2011 l'Unione Europea ha guadagnato 14 milioni di abitanti grazie alle migrazioni. Il dato emerge da una ricerca della Fondazione Ismu, Iniziative e Studi sulla Multietnicità. I nuovi arrivi in Europa sono rappresentati in larghissima parte da forza-lavoro giovane, soprattutto persone fra i 20 e i 29 anni. I flussi di ingresso in Europa si sono concentrati nei 15 Paesi più occidentali del nucleo dell’Unione. L’arrivo dei nuovi cittadini di origine immigrata ha creato – afferma l'Ismu – un beneficio demografico immediato che si attenuerà però nel lungo periodo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/05/2014

231,5 MILIONI DI MIGRANTI NEL MONDO
Oltre 231milioni di persone vivevano nel 2013 in un Paese diverso da quello di origine. Dal duemila, il numero totale dei migranti è aumentato di 57 milioni. Le economie avanzate e l’Unione Europea restano le principali destinazioni, con il 51% delle presenze sul totale dei migranti. I dati emergono dal Rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro 2014, che fornisce un’analisi approfondita di 140 Paesi in via di sviluppo ed emergenti. Secondo lo studio, per massimizzare l’impatto delle migrazioni sullo sviluppo bisogna promuovere l’integrazione economica dei migranti, avviare iniziative contro la xenofobia, la discriminazione e gli abusi e migliorare la qualità dell’occupazione in tutti i Paesi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
27/05/2014

UNHCR, “PIANO CASA OSTACOLO ALL'INTEGRAZIONE”
Preoccupazione dell’Agenzia Onu per i rifugiati per gli effetti che la recente approvazione del decreto legge relativo al cosiddetto “Piano Casa” potrebbe provocare sulla vita di migliaia di richiedenti asilo presenti in Italia. La legge – afferma l'Agenzia – vieta infatti che chi occupi illegalmente un edificio possa avere accesso alla registrazione della residenza. L’Agenzia teme quindi che possa crearsi un ulteriore ostacolo al processo di integrazione dei rifugiati in Italia. In assenza di residenza – spiega l’Unhcr – non è infatti possibile avere una carta identità e senza questa è difficile avere accesso al lavoro e ai servizi essenziali.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/05/2014

APOLIDI, C'È LA PETIZIONE
Più di 50 organizzazioni della società civile – tra le quali il Cir, Consiglio italiano per i rifugiati – riunite nel Network Ens lanciano una campagna paneuropea a favore dei circa 600mila apolidi che vivono oggi in Europa. “Tra questi – afferma il Cir dando notizia della petizione – molti migranti bloccati in un limbo, 'fantasmi legali' che sono di fatto più vulnerabili alle violazioni dei diritti umani, dallo sfruttamento alla detenzione”. In particolare, con la petizione si chiede ai leader europei di proteggere gli apolidi in tutta Europa ratificando entro la fine del 2014 la Convenzione ONU del 1954 relativa allo status degli apolidi; si chiede inoltre di impegnarsi a porre in essere adeguate misure di protezione e riconoscimento dell’apolidia.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/05/2014

“CRESCITA, BENE COMUNE E MIGRAZIONI”
“Crescita, bene comune e migrazioni” è il titolo della conferenza che si svolgerà domenica 1 giugno 2014, alle ore 15.00, presso il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di Trento. La conferenza rientra nell’ambito del Festival dell’Economia, dedicato quest'anno al tema “Classi dirigenti, crescita e bene comune” e in programma a Trento e a Rovereto dal 30 maggio al 2 giugno. Alla conferenza del primo giugno si parlerà della relazione fra la situazione economica dei Paesi africani e i processi migratori.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/05/2014

“ROMANÒ DIVES”, APPUNTAMENTO A TRENTO
“Romanò Dives” è il titolo dell’evento di chiusura di un progetto di cooperazione allo sviluppo che porta lo stesso titolo. Il progetto è realizzato dall’associazione Rom stanziale del Kosovo in Trentino Onlus. L’evento è in programma sabato 31 maggio 2014, a partire dalle ore 14.00, presso la sala Bocciofila di via Enrico Fermi 1 a Trento. Si inizierà con una presentazione del progetto biennale “Romanò Dives”; si proseguirà con il saluto delle autorità e la proiezione del video “Appunti di viaggio, adotta una storia”, racconti e dibattito sul viaggio in Kosovo. In chiusura il concerto di musica balcanica con Mandi e Soni, Senad e Vedat.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/05/2014

TORNA “CINFORMI NEWS” TV
E' online la nuova edizione di “Cinformi news” TV. Al centro dell'approfondimento settimanale il contributo dei cittadini immigrati al fisco italiano, con un'intervista alla ricercatrice della Fondazione Leone Moressa Chiara Tronchin. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e direttamente su www.youtube.com/cinformi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/05/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 30 Maggio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto