Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2014 immigrazione

DECRETO FLUSSI STAGIONALI 2014
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto flussi stagionali 2014 che prevede l’ingresso in Italia di 15mila lavoratori non comunitari stagionali. L’invio delle domande sarà possibile solo dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, mentre è già disponibile l’applicativo sul sito del ministero dell’Interno per la compilazione delle domande. Delle 15mila quote, 3mila sono riservate alle richieste di nulla osta stagionale pluriennale e altre 2mila quote all’ingresso di lavoratori non comunitari per motivi di lavoro non stagionale per l’anno 2014 (per partecipanti all’Esposizione Universale di Milano del 2015).
Leggi la notizia completa
03/04/2014

MODELLO 730 ANCHE PER COLF E “BADANTI”
Le collaboratrici familiari (colf, “badanti”, baby-sitter, ecc.) potranno per la prima volta quest’anno effettuare la propria dichiarazione dei redditi anche con il modello 730, oltre che con il modello Unico. Ne dà notizia Assindatcolf. Ad estendere la possibilità di presentare il modello 730 anche ai lavoratori domestici, che risultano privi di un sostituto d’imposta, è il cosiddetto “Decreto del Fare”. L’invio del “730 dipendenti senza sostituto” deve essere effettuato, per l’anno in corso, entro il 31 maggio 2014 tramite un CAF o un professionista abilitato. Il modello UNICO invece si deve fare dal 2 maggio al 30 giugno 2014.
Leggi la notizia completa
02/04/2014

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge sulle “pene detentive non carcerarie e messa alla prova” che contiene, fra l'altro, una delega al Governo per la depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina previsto dall'articolo 10-bis del Testo unico per l’immigrazione, trasformandolo in illecito amministrativo. Per la depenalizzazione del reato il Governo dovrà adottare un apposito decreto legislativo che dovrà essere adottato entro 18 mesi dall’entrata in vigore della nuova legge.
Leggi la notizia completa
02/04/2014

ANCI, “ALLARME DAI TERRITORI”
Forte appello al Governo dell'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani. L’Anci chiede con urgenza che il Governo adotti “ogni misura necessaria a garantire un’accoglienza dignitosa, ordinata ed efficiente delle persone che chiedono protezione all’Italia”; ciò “in presenza di un numero crescente di arrivi di profughi sulle coste italiane”. “Auspichiamo - afferma l’Anci - che si attivi nei prossimi giorni in tutta la sua capienza l’intera rete dei progetti Sprar, ed in particolare i 'posti aggiuntivi' che garantirebbero in tempi celeri la disponibilità di quasi 7mila posti in accoglienza”. Intanto l'Agenzia Onu per i rifugiati auspica che “il Governo Italiano intervenga al più presto con un piano per il 2014 che preveda anche il finanziamento alla rete dello Sprar garantendo così i posti aggiuntivi previsti dal recente bando”.
Leggi la notizia completa
01/04/2014

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POPOLAZIONE ROMANÌ
L’otto aprile di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della popolazione romanì. In Trentino quest’anno verrà organizzata martedì 8 aprile, a partire dalle ore 9.30, la celebrazione nazionale della Giornata nella cornice del Colle di Miravalle di Rovereto (TN), sede della Fondazione Opera Campana dei Caduti e della Pace. L’evento è organizzato dall’associazione Rom Stanziali del Kosovo in Trentino e dalla fondazione Romanì Italia. In questa speciale occasione Maria Dolens, la grande Campana della Pace, onorerà la cerimonia con i suoi maestosi rintocchi.
Leggi la notizia completa
04/04/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 04 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto