Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.12/2014 immigrazione

RICERCATORI E LAVORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI
Importanti novità per i ricercatori e lavoratori altamente qualificati. Ai fini del ricongiungimento del famigliare del ricercatore non è necessaria la dimostrazione della disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa. Inoltre il ricercatore straniero non dovrà sostenere il test di lingua italiana necessario per ottenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. E’ quanto si legge nella circolare congiunta dei ministeri dell’Interno e del Lavoro riguardante le modifiche al Testo Unico per l’immigrazione apportate con la legge n. 9 del 2014 in tema di ingresso per ricerca scientifica e dei lavoratori altamente qualificati.
Leggi la notizia completa
19/03/2014

TRATTA, PIÙ PREVENZIONE E REPRESSIONE
Saranno in vigore dal 28 marzo 2014 le nuove misure relative alla tratta di esseri umani contenute nel decreto legislativo n. 24 del 4 marzo 2014, pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale e relativo all'attuazione di una direttiva europea. La direttiva, adottata dall’Unione Europea il 5 aprile del 2011, prevede norme minime a livello UE sia relative alla definizione dei reati e delle sanzioni in materia di tratta di esseri umani, sia per quanto riguarda le misure che mirano a rafforzare la prevenzione del fenomeno e la protezione delle vittime.
Leggi la notizia completa
19/03/2014

FONDI UE PER IMMIGRAZIONE, ASILO E SICUREZZA
Il Parlamento europeo ha approvato recentemente il Fondo per asilo, migrazione e integrazione (AMIF) che riunisce i precedenti Fondo europeo per l’integrazione, Fondo europeo per i rifugiati e Fondo europeo rimpatri. Per il periodo che va dal 2014 al 2020, gli Stati membri dell’Unione Europea avranno a disposizione 3,1 miliardi di euro, in aumento di 2,1 miliardi rispetto al precedente stanziamento per i tre fondi. La maggior parte del fondo, 2,7 miliardi, è destinato a programmi di livello nazionale, mentre per i programmi di reinsediamento e trasferimento dei rifugiati sono stanziati 360 milioni di euro e 385 milioni per le azioni pan-europee e le azioni di emergenza.
Leggi la notizia completa
18/03/2014

ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI
“Praesidium”. Questo il titolo della convenzione sottoscritta dal ministero dell’Interno, dall’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati, dall’Organizzazione internazionale delle migrazioni, dalla Croce Rossa italiana e da Save the children. Lo scopo è potenziare l'assistenza e il sostegno ai migranti che giungono sulle coste italiane. In particolare viene consentito alle agenzie di intervenire, nell’ambito delle rispettive mission istituzionali, presso tutti i luoghi di sbarco e nei centri di accoglienza. Le organizzazioni effettueranno inoltre un’attività di monitoraggio sugli standard di accoglienza nei centri per assicurare le migliori condizioni e il rispetto dei diritti umani.
Leggi la notizia completa
17/03/2014

SEMPRE PIÙ ALUNNI STRANIERI NATI IN ITALIA
Nell’anno scolastico 2012/2013 in Italia gli alunni con cittadinanza non italiana sono 786.630, l'8,8% sul totale degli iscritti nelle scuole del Paese. Il 47,2% degli studenti stranieri è nato in Italia; la percentuale sale all'80% nelle scuole dell'infanzia e al 60% nella primaria. Questa la fotografia scattata dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione Ismu. Dai dati emerge che gli studenti di cittadinanza non italiana sono sempre più numerosi e anno dopo anno sempre più bravi a scuola. All’esame di maturità il 7,4% di studenti non italiani che frequenta il liceo prende più di 90.
Leggi la notizia completa
20/03/2014

“GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO”
Il 21 marzo 1960 a Sharpeville, in Sudafrica, 69 manifestanti neri morirono in pochi minuti sotto i colpi di fucile di 300 poliziotti bianchi. Fu la giornata più sanguinosa dell'apartheid Sudafricano. Quella giornata, dal 2005, è diventata il simbolo della lotta alle discriminazioni razziali dichiarata dall’Onu “Giornata mondiale contro il razzismo”. La Giornata in Italia, per volontà dell’Unar, si è trasformata nella “Settimana d’azione contro il razzismo”, che quest’anno è giunta alla nona edizione con un programma fitto di eventi fino al 24 marzo.
Leggi la notizia completa
21/03/2014

EDILIZIA E IMMIGRAZIONE
“Vite in cantiere. Migrazioni e lavoro dei rumeni in Italia” e “L’imprenditoria cinese in Italia. Due casi studio: la ristorazione cinese a Milano e il distretto del porfido a Trento”. Sono i titoli rispettivamente di un libro e di una tesi di dottorato che verranno presentati assieme ai dati principali sul fenomeno migratorio in occasione di un’iniziativa all’interno di LaReS (Laboratorio Relazioni Sindacali). L’incontro, aperto a tutti e organizzato in collaborazione con il Cinformi, si terrà lunedì 24 marzo 2014, dalle 14.00 alle 17.30, presso la sede TSM in via Giusti 40 a Trento.
Leggi la notizia completa
19/03/2014

“CINFORMI NEWS” TV
E' online la nuova edizione di "Cinformi news" TV. L’approfondimento di questa puntata è dedicato al tema della tratta di esseri umani. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
Guarda la nuova puntata di Cinformi news TV
19/03/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 21 Marzo 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto