Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 10/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 10/2014 immigrazione

“DESTINAZIONE ITALIA”
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è diventato legge il piano “Destinazione Italia”. Il piano era stato presentato dal governo nel settembre del 2013 per attirare gli investimenti esteri e favorire la competitività delle imprese italiane. Tra le misure, anche diversi provvedimenti volti a favorire l’ingresso di cittadini stranieri in grado di apportare un contributo alla crescita del Paese. In particolare, vengono introdotte alcune semplificazioni per il rilascio dei visti di ingresso e alcune modifiche a diverse disposizioni del Testo Unico sull'immigrazione (D.lgs. n. 286/98) al fine di agevolare l’ingresso in Italia di investitori, studenti, ricercatori e lavoratori altamente qualificati.
Leggi la notizia completa
03/03/2014

OCCUPABILITÀ DEI MIGRANTI
Promuovere l’occupabilità dei cittadini di Paesi terzi appartenenti a fasce vulnerabili o in condizione di disagio occupazionale. Tutto questo attraverso servizi di informazione, orientamento al lavoro e valorizzazione delle competenze informali e servizi individuali personalizzati per la promozione dell’occupazione. Questa la finalità, stabilita in linea con la strategia nazionale del governo e attuata in collaborazione con le regioni e gli enti locali, dei progetti ai quali il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi ha destinato 12 milioni di euro. La presentazione dovrà avvenire tra il 18 marzo e il 18 aprile 2014.
Leggi la notizia completa
07/03/2014

TRATTA DI ESSERI UMANI
Prevenzione e repressione nel campo della tratta sono i punti chiave di uno schema di decreto legislativo approvato dal Governo italiano. La bozza recepisce una specifica direttiva comunitaria. Per quanto riguarda la protezione, il decreto prevede una particolare tutela per le vittime minorenni e la previsione di un diritto all’indennizzo. Il decreto poi individua il dipartimento per le Pari opportunità quale organismo di indirizzo e di coordinamento degli interventi in materia e prevede l’adozione di un piano nazionale di azione contro la tratta e il grave sfruttamento di esseri umani.
Leggi la notizia completa
04/03/2014

GIORNALISTI NON COMUNITARI
Il cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia e iscritto all'Albo dei giornalisti ha diritto di diventare direttore responsabile di una testata giornalistica. Questa la risposta del ministero della Giustizia a seguito di una richiesta di parere formulata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti italiano. Secondo il ministero della Giustizia, la norma contenuta nell’art. 3 della legge 47 del 1948 (Legge sulla Stampa), che prevedeva il requisito della cittadinanza italiana per chi volesse diventare direttore responsabile, è da considerarsi abrogata in quanto incompatibile con il Testo unico sull’immigrazione (Dlgs 286/98).
Leggi la notizia completa
06/03/2014

MENO DISCRIMINAZIONI SUL LAVORO
Aumentano nel 2013 in Italia le denunce di atti discriminatori riconducibili ai mass media e alla vita pubblica, ma scendono al 16% nell’ambito lavorativo, dove nel 2012 era stata riscontrata invece la percentuale più alta con quasi il 48% dei casi. I dati sono stati raccolti dall’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. L’attenzione all’ambito lavorativo – afferma l'Unar – resta alta, soprattutto rispetto all’accesso all’occupazione. In questo ambito si verifica infatti la maggior parte delle discriminazioni, legate soprattutto all’età e alla provenienza.
Leggi la notizia completa
05/03/2014

“RISCATTO MEDITERRANEO”
“Riscatto mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza” è il titolo del libro che verrà presentato oggi, venerdì 7 marzo, alle ore 18.30, in Vicolo San Marco 1 a Trento presso il Centro per la formazione alla Solidarietà Internazionale. Interverranno Gianluca Solera, autore del libro e Domenico Tosini, ricercatore presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento. L’iniziativa è promossa dal Cinformi in collaborazione con il Centro per la formazione alla Solidarietà Internazionale e l’associazione Mimosa.
Leggi la notizia completa
8/02/2014

“PREMIO MUTTI-AMM”
Ha preso il via la sesta edizione del concorso nazionale per registi migranti e film sull’immigrazione in Italia, il “Premio Mutti-AMM”. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2014. Il premio è articolato in due sezioni. La prima è riservata alla realizzazione di un film da parte di un regista proveniente da Asia, Africa, Est Europa, Balcani, Centro e Sud America e Medio Oriente e residente nel territorio italiano da almeno un anno. L’altra sezione del premio è riservata alle memorie migranti.
Leggi la notizia completa
04/03/2014

“CINFORMI NEWS” TV
E' online la nuova edizione di "Cinformi news" TV. In questa puntata, accanto alle notizie, si parla di “cittadinanza dal basso” con la professoressa Franca Bimbi dell'Università di Padova. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
Guarda la nuova puntata di Cinformi news TV
20/02/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Marzo 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto