Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 06/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 06/2014 immigrazione

TEST ITALIANO, NUOVE REGOLE
In caso di assenza ingiustificata alla sessione del test di conoscenza della lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno), l’interessato non potrà richiedere una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni, decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto svolgersi il test. L'unica giustificazione per l’assenza saranno i motivi di salute, certificati dal medico di base o da un medico dell’Azienda sanitaria locale. Dovrà aspettare 90 giorni per la richiesta di una nuova prenotazione per sostenere il test di italiano anche chi parteciperà al test senza superarlo. Le novità saranno in vigore dall’11 febbraio 2014 e sono contenute nella circolare n. 716 emanata dal ministero dell’Interno il 3 febbraio 2014.
Leggi la notizia completa
06/02/2014

CONTRIBUTI LAVORO DOMESTICO
Sono stati approvati i nuovi contributi Inps obbligatori per il settore del lavoro domestico. Tali contributi sono in vigore in modo retroattivo dal primo gennaio 2014. Lo comunica in una nota l'Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico. Anche per i lavoratori domestici - quali colf, badanti, babysitter - l’Inps ha predisposto due diverse tabelle contributive: una relativa ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, l’altra relativa a quelli a tempo determinato, salvo i casi di lavoratori assunti con contratto a termine in sostituzione di lavoratori assenti.
Leggi la notizia completa
05/02/2014

APPROVATA LA “CARTA DI LAMPEDUSA”
E' stata approvata la “Carta di Lampedusa”. Il documento intende contribuire – affermano i promotori – ad “abbattere i confini per costruire una nuova geografia delle libertà”. Secondo gli autori la Carta di Lampedusa è il risultato di un processo costituente e di costruzione di un diritto dal basso. Il documento enuncia alcuni principi base sulla libertà di movimento delle persone e affronta le politiche in tema di immigrazione. La Carta contiene diverse proposte, fra le quali la smilitarizzazione dei confini, la chiusura di tutti i centri di detenzione amministrativa e la costruzione di nuovi percorsi.
Leggi la notizia completa
02/02/2014

“TRA CRISI E DIRITTI UMANI”
Sono quasi 60 milioni le persone residenti in Italia all’inizio del 2013, delle quali circa 4.387.000 di cittadinanza non italiana. La popolazione di origine straniera residente è aumentata rispetto all’anno precedente di oltre 334mila unità, ovvero dell’8,2%. I cittadini immigrati presenti in Italia arrivano prevalentemente da Romania, Albania, Marocco, Cina e Ucraina. I dati emergono dal Rapporto Caritas/Migrantes 2013 dal titolo “Tra crisi e diritti umani”. Secondo il rapporto, la recessione economica sta colpendo duramente anche la componente immigrata.
Leggi la notizia completa
31/01/2014

IMMIGRAZIONE E AGRICOLTURA
Sono 320mila gli immigrati, provenienti da ben 168 diverse nazioni, impegnati regolarmente nelle campagne italiane. “I lavoratori stranieri - afferma la Coldiretti - contribuiscono in modo strutturale e determinante all'economia agricola del Paese: dalle stalle del nord dove si munge il latte per il Parmigiano Reggiano alla raccolta delle mele della Val di Non, dal pomodoro del Meridione alle grandi uve del Piemonte.” Secondo la Coldiretti i distretti produttivi di eccellenza del Made in Italy possono sopravvivere solo grazie al lavoro degli immigrati.
Leggi la notizia completa
04/02/2014

“BILANCIO SULLA SALUTE DEGLI IMMIGRATI”
Tra i cittadini di origine straniera prevale una percezione positiva del proprio stato di salute maggiore che tra gli italiani. Per l'87,5% delle persone immigrate le condizioni di salute sono buone o molto buone a fronte dell'83,5% degli italiani. I dati emergono da uno studio dell’Istat. A sentirsi in buona salute tra i comunitari sono soprattutto i cittadini originari della Polonia e, tra i non comunitari, quelli provenienti da Cina, Filippine e India. Il 13,8% degli stranieri (di 14 anni e più) ha difficoltà a spiegare in italiano i disturbi al medico e il 14,9% a comprendere il medico.
Leggi la notizia completa
04/02/2014

“CINFORMI NEWS” TV, NUOVA PUNTATA
L'approfondimento di questa puntata è dedicato alla “Carta di Lampedusa”. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi:www.youtube.com/cinformi.
Guarda la terza puntata del 2014 di Cinformi news TV
05/02/2014

“LA MIA CASA È IL MONDO”
È online la sesta puntata di “La mia casa è il mondo: migranti a confronto”, la nuova trasmissione del Cinformi realizzata in collaborazione con l'Ufficio Emigrazione del Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale. Le 10 puntate vanno in onda il venerdì alle ore 22:20 su RTTR, con replica il sabato alle 10:50 e la domenica alle 14:55. Le puntate sono disponibili anche sul canale YouTube del Cinformiwww.youtube.com/cinformi e sul sito www.cinformi.it nella sezione “Cinformi TV”.
Guarda la sesta puntata
04/02/2014

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto