Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 01/2014 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 01/2014 immigrazione

SOCIAL CARD ORDINARIA 2014
A partire dal 2014 potranno ottenere la Carta acquisti, la cosiddetta social card ordinaria finora destinata solo ai residenti italiani, anche i cittadini comunitari, i famigliari di cittadini italiani o comunitari e le persone immigrate con permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno). E’ quanto previsto dalla Legge di Stabilità approvata recentemente. La carta può essere usata per la spesa alimentare e sanitaria, per pagare le bollette del gas e della luce e dà anche diritto ad alcuni sconti nei negozi convenzionati. Per i dettagli “operativi” - i requisiti e le modalità per richiederla - bisognerà attendere qualche settimana.
Leggi la notizia completa
30/12/2013

PIANO “DESTINAZIONE ITALIA”
Favorire l’ingresso di cittadini stranieri in grado di apportare un contributo alla crescita dell’Italia, in particolare investitori, studenti, ricercatori e lavoratori altamente qualificati. E’ quanto stabilito nel Decreto legge del 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del piano “Destinazione Italia” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 24 dicembre scorso.
Per quanto riguarda le misure relative ai cittadini stranieri, il decreto prevede che i ministeri competenti (Esteri, Interno e Lavoro) individuino con apposito decreto forme di agevolazione nella trattazione delle domande di visto di ingresso e di permesso di soggiorno connesse con start-up innovative, con iniziative d’investimento, di formazione avanzata o di ricerca.
Leggi la notizia completa
02/01/2014

ISCRIZIONI IN TRENTINO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
La Giunta provinciale di Trento ha approvato le direttive riferite al prossimo anno scolastico 2014/2015 per le iscrizioni alle scuole del primo e del secondo ciclo d'istruzione (scuola primaria, secondaria di I e II grado) ed alle istituzioni formative provinciali e paritarie. E’ stata fissata al 15 febbraio 2014 la scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione on line alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e di istruzione e formazione professionale. E’ fissato invece al 30 agosto 2014 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi per adulti presso le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione.
Leggi la notizia completa
03/01/2014

UN MATRIMONIO SU DIECI È “MISTO”
Sono 20.764 i matrimoni tra un coniuge italiano e uno straniero registrati in Italia nel 2012 e rappresentano il 10% del totale dei matrimoni celebrati. Il dato è offerto dalla fondazione Leone Moressa. La maggioranza delle coppie “miste” è composta da marito italiano e moglie straniera (78,7%). Per quanto riguarda i matrimoni con moglie straniera, si ha una prevalenza di donne provenienti da Romania, Ucraina, Russia e Polonia. I mariti invece sono originari soprattutto di Marocco, Albania, Tunisia ed Egitto. Per quanto riguarda i matrimoni fra cittadini stranieri connazionali, al primo posto si trovano i romeni, seguiti da cinesi e nigeriani.
Leggi la notizia completa
20/12/2013

TRENTINO “AL TOP”, NUOVA CONFERMA
Dopo il recente primato come provincia con la miglior qualità della vita in Italia sancito da “Il Sole 24 Ore”, ora anche il quotidiano economico, giuridico e politico “Italia Oggi” conferma che il Trentino è il territorio dove si vive meglio in Italia. Un primato, sostiene Italia Oggi, frutto di un percorso che anno dopo anno ha portato la provincia all'eccellenza nella classifica realizzata in questo caso dalla Sapienza di Roma. Dal 1999 il Trentino è ai vertici di questa graduatoria, primeggiando quest'anno in sei parametri di riferimento su 9: ambiente, popolazione, servizi finanziari e scolastici, affari e lavoro, tempo libero e tasso di criminalità.
Leggi la notizia completa
30/12/2013

“LA MIA CASA È IL MONDO”
I migranti in Trentino di oggi a confronto con il vissuto degli emigrati trentini di ieri. Un doppio viaggio nelle sensazioni, nelle emozioni e nei sentimenti di chi ha lasciato la propria terra per affrontare una nuova vita in un nuovo Paese. E’ partita su RTTR “La mia casa è il mondo: migranti a confronto”, la nuova trasmissione del Cinformi realizzata in collaborazione con l'Ufficio Emigrazione del Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale. Le 10 puntate vanno in onda il venerdì, alle ore 22:20, su RTTR, con replica il sabato alle 10:50 e la domenica alle 14:55. Le puntate saranno disponibili anche sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi e sul sito www.cinformi.it nella sezione “Cinformi TV”. La produzione di “La mia casa è il mondo: migranti a confronto” è di Comunicare Oltre srl, mentre la produzione esecutiva è di Decima Rosa.
Leggi la notizia completa e guarda la prima puntata
27/12/2013

IMMIGRAZIONE, UN ANNO DI NOTIZIE
Dalla fase post emergenza Nord Africa alla tragedia di Lampedusa; dal dibattito sulla cittadinanza agli interventi del governo e dei rappresentanti istituzionali sull'agenda politica in materia di immigrazione e asilo; dal dramma dei rifugiati siriani agli interventi del Papa. Fra le centinaia di notizie pubblicate nel 2013 dal Centro informativo per l'immigrazione, sul sito www.cinformi.it è disponibile una sintesi di alcuni fra i principali eventi, fatti e interventi che hanno caratterizzato l'anno che si è appena concluso.
Leggi la notizia completa
31/12/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto