Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 47/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 47/2013 immigrazione

IMMIGRAZIONE IN CALO
La crisi “morde” e calano gli arrivi di cittadini immigrati in Italia, una tendenza destinata a consolidarsi nei prossimi anni. Il dato emerge dal XIX Rapporto nazionale sulle migrazioni 2013, elaborato dalla Fondazione Ismu. Al 1° gennaio 2013 la popolazione straniera in Italia è stimata in 4 milioni 900mila (regolari e non), con un aumento di 275mila unità (+6%) rispetto all’anno precedente. I nuovi permessi di soggiorno rilasciati per motivi di lavoro a persone non Ue sono stati in tutto 67mila durante il 2012, quasi dimezzati rispetto al 2011. Gli ingressi per ricongiungimento familiare - 120mila durante il 2012 - non hanno subito flessioni significative e attestano – afferma l’Ismu - che il fenomeno migratorio in Italia è sempre più stabile, regolare e di tipo familiare.
Leggi la notizia completa
10/12/2013

TUTTI I NUMERI DELL'IMMIGRAZIONE
Tutti i principali indicatori della presenza dei cittadini immigrati sul territorio italiano sono ora disponibili sul sito http://www.istat.it/it/immigrati. Si tratta - afferma l'Istat - di un sistema integrato, multifonte e personalizzabile che rende le statistiche sul tema più accessibili e consultabili. Nella pagina principale si trova una serie di link a grafici che sintetizzano i dati storici relativi a diversi aspetti dell’immigrazione, tra i quali la popolazione straniera residente, le acquisizioni di cittadinanza, i nati da genitori stranieri, il tasso di disoccupazione. L’area mappe dinamiche consente invece di visualizzare due gruppi di dati: la mappa dell’Italia e la mappa mondiale.
Leggi la notizia completa
12/12/2013

IMPRESE, “GLI IMMIGRATI VOLANO”
“L'energia imprenditoriale dei nuovi cittadini è fra gli ingredienti per la ‘ripartenza’ dell'Italia”. Lo afferma il Censis nel 47° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2013. Sono quasi 380mila gli imprenditori stranieri che lavorano in Italia e rappresentano l'11,7% del totale. Si concentrano nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio. Di fronte alla crisi che sta colpendo i negozi italiani, che dal 2009 sono diminuiti del 3,3%, gli stranieri sono invece cresciuti del 21,3% nel comparto al dettaglio (dove sono 120.626) e del 9,1% nel settore dell'ingrosso (21.440). Oltre 40mila negozi sono gestiti da cittadini originari del Marocco e più di 12mila da cittadini di origine cinese.
Leggi la notizia completa
06/12/2013

ASILO, "RIFORMARE IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA"
La Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato italiano ha approvato una risoluzione che impegna il governo a riformare il sistema di accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. L'intenzione è garantire a tutti un’accoglienza minima anche nelle fasi successive al riconoscimento dello status. L’impegno riguarda anche, nell’ambito del recepimento della Direttiva qualifiche 2011/95/UE, l’adozione di specifiche disposizioni volte a sostenere l’integrazione dei titolari di protezione internazionale, in particolare per quanto riguarda il lavoro e l’alloggio.
Leggi la notizia completa
06/12/2013

“NO HATE SPEECH” ITALIA
È on line il sito italiano della campagna europea "No Hate Speech Movement",lanciata dal Consiglio d'Europa nella primavera scorsa per la tutela dei diritti umani a fronte di fenomeni di odio e di intolleranza espressi attraverso il web. Secondo il Consiglio europeo, questi fenomeni stanno crescendo pericolosamente con conseguenze molto gravi sia nel mondo reale che in quello virtuale. La campagna, coordinata dal Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale, ha come finalità la promozione di comportamenti attivi, da parte dei giovani, contro espressioni violente nei confronti del diverso manifestati on line.
Leggi la notizia completa
09/12/2013

“CINFORMI NEWS” TV
Ogni settimana notizie dal mondo dell'immigrazione e interviste per approfondire le tematiche che riguardano la presenza dei nuovi cittadini in Italia. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi: www.youtube.com/cinformi.
Guarda le puntate di Cinformi news TV
13/12/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 13 Dicembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto