Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 42/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 42/2013 immigrazione

MODIFICA DURATA PERMESSO STUDIO
E' stata approvata in via definitiva dal Senato la conversione in legge del decreto 12 settembre 2013, n. 104, che riguarda le misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. Il decreto prevede, tra l’altro, che “la durata del permesso di soggiorno degli studenti stranieri è allineata a quella del loro corso di studi o di formazione, nel rispetto della disciplina vigente sulle certificazioni degli studi e dei corsi formativi”. La disposizione si applica a decorrere dal quindicesimo giorno successivo all’adeguamento del regolamento di attuazione del Testo unico sull’immigrazione.
08/11/2013

DATI ULTIMO DECRETO FLUSSI NON STAGIONALI
La Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha condotto un'analisi su come sono state utilizzate le quote previste dall’ultimo decreto flussi non stagionale (D.P.C.M. 16 ottobre 2012). I risultati presentati evidenziano che le domande di conversione di permessi di soggiorno per lavoro stagionale in permessi di soggiorno per lavoro subordinato sono state inferiori rispetto alle quote disponibili (3.552 domande a fronte di 4.000 quote previste). Una sostanziale corrispondenza tra quote previste (500) e domande presentate (510) si evidenzia per le conversioni di tali permessi in lavoro subordinato.
07/11/2013

PROFUGHI, APPELLO ANCI AL MINISTERO
“Stabilire se rinnovare il permesso di soggiorno per motivi umanitari riconosciuto nel corso dell’Emergenza Nord Africa e ormai in scadenza e definire un piano di interventi che contribuisca ad alleggerire la pressione sulle aree metropolitane, offrendo delle alternative al fenomeno delle occupazioni’’. Sono le richieste che l'Associazione nazionale dei Comuni italiani rivolge al ministro Alfano. L'Anci chiede un incontro urgente con il responsabile del Viminale per un confronto che coinvolga anche una delegazione dei Sindaci delle città metropolitane per concordare le misure da intraprendere.
05/11/2013

ISCRIZIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
I lavoratori stranieri per i quali è stata presentata domanda di emersione dal lavoro irregolare possono fruire pienamente del diritto all'assistenza sanitaria, iscrivendosi al Servizio Sanitario Nazionale. Il lavoratore può ricevere un codice fiscale provvisorio direttamente dall'Agenzia delle Entrate che sarà convertito in quello definitivo al termine dell'iter di regolarizzazione. Per ottenere il certificato sostitutivo della tessera sanitaria il lavoratore straniero dovrà quindi presentarsi all’azienda sanitaria con la ricevuta della domanda di emersione e il codice fiscale provvisorio.
04/11/2013

“IL LAVORO È CITTADINANZA”
Sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che un migrante occupato in Italia non è un ospite, ma un lavoratore nel pieno dei suoi diritti così come stabilito dalla Costituzione italiana. E’ questo lo scopo del progetto intitolato “Il lavoro è la cittadinanza” presentato recentemente dal ministero per l’Integrazione e dall'Inps. Si tratta di una campagna di comunicazione che ha lo scopo di far conoscere il positivo apporto dei lavoratori migranti al Pil e al sistema previdenziale italiano. L'iniziativa intende sottolineare il principio che un lavoratore che produce reddito per sé è una risorsa per tutto il Paese.
04/11/2013

“OLTRE L’IMMIGRAZIONE”
Garantire equità fra studenti autoctoni e di origine immigrata nell'accesso alle diverse opportunità dell'offerta formativa e creare per tutti le condizioni per un successo del percorso scolastico. Sono alcune fra le principali indicazioni che emergono dal documento di indirizzo sull’educazione alla cittadinanza interculturale elaborato e presentato in questi giorni in Trentino. Il documento restituisce un quadro positivo riguardo l'inclusione scolastica dei giovani di origine straniera, ma indica anche le strade da seguire per il futuro. Fra gli strumenti operativi particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento degli insegnanti.
04/11/2013

DOSSIER STATISTICO NAZIONALE IMMIGRAZIONE, PRESENTAZIONE A TRENTO
“Dalle discriminazioni ai diritti”. E' questo il titolo dell'edizione 2013 del Dossier statistico nazionale immigrazione del Centro studi e ricerche Idos, realizzato per la presidenza del Consiglio dei ministri/Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Il principale evento di illustrazione del Dossier è in programma a Roma, ma la presentazione avverrà in contemporanea su tutto il territorio nazionale. Su richiesta del ministero per l'Integrazione – che ha chiesto la collaborazione delle regioni e delle province autonome – il rapporto verrà quindi presentato anche a Trento mercoledì 13 novembre, alle ore 11, presso la sala polivalente del Cinformi al quarto piano di via Zambra 11.
08/11/2013

“CINFORMI NEWS” TV, SPECIALE SCUOLA
E' online la nuova edizione di Cinformi news TV, il video-notiziario prodotto dal Cinformi. Al centro di questa puntata l'intervista al professor Massimiliano Tarozzi dell'Università di Trento, fra i curatori del documento di indirizzo sull’educazione alla cittadinanza interculturale appena presentato in Trentino. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
06/11/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto