Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 41/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 41/2013 immigrazione

“AZIONE DECISA CONTRO LE TRAGEDIE DEL MARE”
Occorre intraprendere un'azione decisa per prevenire la perdita di vite in mare e per evitare che tali tragedie umane si verifichino nuovamente. Questo il proposito emerso dal vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea dopo i tragici eventi di Lampedusa. Il Consiglio europeo ha sottolineato l'importanza di affrontare le cause profonde dei flussi migratori potenziando la cooperazione con i paesi di origine e di transito. Inoltre il Consiglio UE ha chiesto una cooperazione più stretta con le organizzazioni internazionali, sottolineando fra l'altro il principio di “equa ripartizione della responsabilità”.
29/10/2013

“L'EUROPA FACCIA I CONTI COL RAZZISMO”
I paesi europei devono venire a patti con la loro multiculturalità e riconoscere l’importante ruolo che l’immigrazione gioca nell’economia. Lo afferma il rapporto annuale dell'Ecri - European Commission against Racism and Intolerance - sul livello di razzismo nei paesi del Consiglio d’Europa. Secondo lo studio, l’instabilità finanziaria porta ad un aumento del risentimento e del pregiudizio contro migranti, musulmani e rom. Inoltre, si evidenzia l’aumento del consenso ai movimenti xenofobi, nonchè il diffondersi di discorsi razzisti su internet.
29/10/2013

“PUNTO E A CAPO SULLA TRATTA”
Quello della tratta e dello sfruttamento di esseri umani è un fenomeno sempre più complesso dal punto di vista delle tipologie di persone e di target, delle età e delle provenienze geografiche. Il dato emerge dalla prima ricerca realizzata da Caritas italiana in collaborazione con altri enti sulla tratta e il grave sfruttamento. Dal 1999 al 2012 i servizi di aiuto sono entrati in contatto con oltre 65mila persone; di queste, ben 21mila hanno deciso di entrare in un programma di protezione e assistenza sociale. A prostituirsi in Italia sono soprattutto donne tra i 18 e i 25 anni, provenienti in particolare da Nigeria, Romania, Brasile, Marocco, Cina e Albania.
24/10/2013

RAPPORTO IMMIGRATI-BANCHE
Si rafforza il legame tra cittadini di origine straniera, territorio e imprese bancarie. E’ quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti. Due terzi del risparmio dei cittadini immigrati che sono stati intervistati resta in Italia. L’indagine evidenzia che sono quasi 2 milioni i conti correnti presso banche e BancoPosta intestati a cittadini immigrati di 21 nazionalità, pari all’88% dei migranti residenti in Italia. Quasi 2.265mila sono i cittadini di origine straniera che hanno accesso diretto a un conto corrente, se si considerano i conti cointestati.
29/10/2013

MASTER SULL’IMMIGRAZIONE A VENEZIA
L’Università Ca' Foscari di Venezia organizza per l’anno accademico 2013/2014 il Master dal titolo “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali”. Per iscriversi al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: laurea triennale, laurea del vecchio ordinamento o un altro titolo di laurea rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente; titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme, previa approvazione del Collegio dei docenti. Il numero massimo di posti disponibili è 50. La domanda di ammissione dovrà essere compilata, pena l’esclusione dal concorso, entro le ore 12 del giorno 3 dicembre 2013.
28/10/2013

CINFORMI NEWS, NUOVO APPUNTAMENTO
E' online la nuova edizione di Cinformi news TV, il videonotiziario prodotto dal Cinformi, il Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento. Al centro di questa puntata l’intervista realizzata poco dopo la tragedia di Lampedusa a Marco Marrone, consigliere per il dialogo fra le culture e le religioni della ministra per l’Integrazione Cecilè Kyenge. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
30/10/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 31 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto