Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 39/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 39/2013 immigrazione

PARTITA L'OPERAZIONE “MARE NOSTRUM”
Ha preso il via l'operazione Mare Nostrum. Lo ha annunciato il Governo dopo la recente tragedia di Lampedusa e i nuovi sbarchi. Sarà un'operazione militare e umanitaria che prevede il rafforzamento del dispositivo di sorveglianza e soccorso in alto mare. L’operazione, secondo il Governo, “avrà un effetto deterrente molto significativo per chi pensa di fare impunemente traffico di esseri umani”. L'azione di pattugliamento dovrebbe consentire di intercettare i mercanti di morte permettendo l'intervento delle procure.
14/10/2013

ITALIA TRA I PRIMI PAESI OCSE PER L'ACCOGLIENZA
Aumentano le richieste di asilo nei paesi Ocse, superando per la prima volta un totale di 400mila richieste dal 2003. India e Cina sono i principali paesi di origine degli immigrati. E' quanto emerge dal Rapporto Ocse “International Migration Outlook”, curato dall'Onc-Cnel in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. I primi paesi di destinazione degli immigrati sono Stati Uniti, Francia e Germania. L’Italia occupa la quarta posizione tra i paesi d'accoglienza nel 2011. Nel 2012 i permessi di soggiorno per ricongiungimenti familiari in Italia rappresentano il 48,5% del totale, mentre quelli rilasciati per motivi di lavoro sono il 27%.
15/10/2013

VIOLENZA DOMESTICA
Un permesso di soggiorno per le donne immigrate irregolari vittime di violenza domestica. Lo prevede l’articolo 4 della nuova legge sul contrasto della violenza di genere. In particolare, nell’ambito del Testo Unico sull’immigrazione è stato introdotto l’articolo 18 bis, che prevede il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Il permesso potrà essere rilasciato dalla Questura quando verranno accertate “situazioni di violenza o abuso nei confronti di uno straniero” e la sua incolumità sia in pericolo come conseguenza della sua scelta di sottrarsi alla violenza o di instaurare un procedimento penale.
13/10/2013

IMMIGRATI E “SISTEMA ITALIA”
I cittadini di origine straniera rappresentano anche in periodo di crisi una risorsa per l'Italia. Lo afferma il Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2013 realizzato dalla Fondazione Leone Moressa. Sono 2,3 milioni i lavoratori immigrati, ovvero circa il 10% del totale degli occupati. I contribuenti nati all’estero, secondo i dati riferiti all’anno di imposta 2011, sono 3,4 milioni. Dichiarano al fisco quasi 43,6 miliardi di euro e pagano di Irpef 6,5 miliardi di euro, pari al 4,3% dell’intero Irpef pagato a livello nazionale.
13/10/2013

AL VIA IN TRENTINO I CORSI DI ITALIANO FOR.IT.2
Sono stati approvati recentemente dalla Giunta provinciale di Trento e prendono già il via sul territorio provinciale i corsi di integrazione linguistica e sociale previsti dal progetto europeo "FOR.IT.2 – Formazione italiano". L’attuazione del progetto “FOR.IT.2” è affidata al Cinformi del Dipartimento Lavoro e Welfare, ente capofila, con partner il Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento. 42 sono i corsi previsti che si svolgeranno in 23 località trentine tra ottobre 2012 e fine giugno 2013. Potranno frequentare i corsi di italiano For.it.2 i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti maggiori di 16 anni, con un livello base di conoscenza della lingua italiana, con particolare attenzione a persone non alfabetizzate o poco scolarizzate.
16/10/2013

CINFORMI NEWS, NUOVO APPUNTAMENTO
E' online la nuova edizione di Cinformi news TV, il videonotiziario prodotto dal Cinformi, il Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento. Questa settimana l'approfondimento è dedicato al tema delle “identità plurime” dei giovani immigrati con un'intervista a Wanda Ielasi, vicepresidente dell’Associazione nazionale degli Psicologi dei popoli. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
16/10/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 17 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto