Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.37/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.37/2013 immigrazione

VIAGGIO NELL'ASSISTENZA FAMILIARE
I collaboratori familiari sono, in Italia, la categoria più numerosa tra i lavoratori immigrati. Rappresentano difatti l’85% delle quasi 894mila persone dichiarate all’Inps al 31 dicembre 2011. E’ quanto emerge da un'indagine sull’assistenza familiare in Italia promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Agenzia Tu UniCredit e realizzata dal Centro Studi e Ricerche Idos. Il 35% dei collaboratori familiari stranieri arriva da paesi comunitari, il 50% da paesi non comunitari, mentre la parte residua ha cittadinanza italiana. Secondo l’indagine, il lavoro di assistenza alle famiglie viene svolto abbastanza con piacere e il comportamento delle famiglie viene promosso a pieni voti.
01/10/2013

L'IMMIGRAZIONE AL TEMPO DELLA CRISI
Gli immigrati producono oggi in Italia oltre il 10% del PIL, contribuiscono a sostenere il welfare, in particolare in campo previdenziale e offrono un decisivo contributo al recupero demografico. E’ quanto evidenzia un’indagine che analizza l’impatto della crisi sulle condizioni di vita e di lavoro degli immigrati curato dall'Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires della Cgil. La crisi ha colpito l’occupazione, le retribuzioni e le condizioni di lavoro e 4 immigrati su 10 pensano di intraprendere un nuovo percorso migratorio in un altro paese. A destabilizzare la vita degli immigrati in Italia sono la riduzione delle rimesse, i mancati ricongiungimenti familiari, i parenti più stretti che sono costretti a emigrare di nuovo e i ragazzi in età scolare obbligati ad abbandonare il proprio percorso formativo per sostenere il reddito familiare.
01/10/2013

“COME EQUILIBRISTI”
Identità, ascolto, dialogo, empatia. Sono alcune fra le parole chiave emerse dal convegno “Come equilibristi. Sfide e opportunità dei giovani di origine straniera in crescita fra le culture” che si è svolto recentemente a Trento. L'evento è stato promosso dal Cinformi in collaborazione con alcune associazioni e enti trentini. Al centro dei lavori i percorsi di inserimento sociale e il vissuto psicologico dei giovani di origine immigrata. Un tema affrontato con un approccio multidisciplinare che ha spaziato dal complesso quadro giuridico per l'ottenimento della cittadinanza formale sino al riconoscimento della cittadinanza sostanziale; dall'integrazione scolastica ai percorsi di vita dei giovani migranti nella nuova comunità di cui fanno parte.
28/09/2013

SUNITHA KRISHNAN A TRENTO
L'attivista indiana di fama internazionale Sunitha Krishnan, impegnata nella lotta contro il traffico di esseri umani (soprattutto donne a scopo di sfruttamento sessuale), sarà a Trento oggi 3 Ottobre, alle ore 18, per un incontro nella Sala della Cooperazione. Nell'occasione la Fondazione Fontana presenterà anche il progetto di solidarietà e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nato dal coinvolgimento di diversi enti, istituzioni, associazioni e laboratori del territorio provinciale e intitolato “100 borse contro la violenza sulle donne”. L’evento si inserisce nel percorso di sensibilizzazione “Facciamo la differenza. Promuovere la parità tra uomo e donna” che Fondazione Fontana ha avviato nell’autunno del 2012. 02/10/2013

MATRIMONIO E TRADIZIONI
Sarà dedicato alle tradizioni legate al matrimonio l’appuntamento della serie di iniziative intitolata “Momenti di conversazione”, promossa dall’associazione “Il gioco degli specchi” a Trento. L’appuntamento è in programma giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 presso il Cafè de la Paix (passaggio Teatro Osele a Trento, tra via Suffragio e piazza della Mostra). L'idea alla base dei “Momenti di conversazione” è mettere piccoli gruppi con rappresentanti di vari Paesi attorno a un tavolo: chi per comprendere meglio altre usanze, chi per esercitarsi nell'uso della lingua italiana. Gli incontri sono periodici e proseguiranno poi il 7 novembre e il 5 dicembre sempre alle 18 al Cafè de la Paix.
30/09/2013

CINFORMI NEWS, NUOVA EDIZIONE
E' online la nuova edizione di Cinformi news, il videonotiziario prodotto dal Cinformi, il Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
25/09/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 03 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto