Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 33/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 33/2013 immigrazione

LAUREATI STRANIERI IN ITALIA
I giovani stranieri che conseguono una laurea triennale o specialistica in Italia alla scadenza del loro permesso di soggiorno per studio possono iscriversi per un anno nelle liste di disoccupazione e quindi richiedere il rinnovo del permesso per attesa occupazione. Secondo il Testo unico per l’immigrazione, sinora potevano iscriversi nelle liste di disoccupazione solo le persone straniere in possesso di un diploma di dottorato o di master di secondo livello. Ad introdurre questa possibilità anche per gli stranieri laureati in Italia è una delle modifiche riportate con la conversione in legge n. 99 del 9 agosto scorso del decreto del 28 giugno 2013 per la promozione dell'occupazione.
26/08/2013

LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria potranno accedere dal 4 settembre ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale, così come i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. E’ quanto prevede la Legge europea 2013 pubblicata nei giorni scorsi nella Gazzetta ufficiale che entrerà in vigore il 4 settembre prossimo.
23/08/2013

INGRESSO PER FORMAZIONE E TIROCINI NEL 2013
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2013 il Decreto del 16 luglio scorso del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che stabilisce il contingente d'ingresso in Italia per l'anno 2013 di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi. 5.000 ingressi sono destinati alla frequenza di corsi di formazione professionale e altri 5.000 ingressi sono riservati, invece, ai cittadini che intendono svolgere tirocini di formazione e Alla Provincia autonoma di Trento sono state destinate 30 quote ai cittadini che intendono venire per svolgere tirocini di formazione e d’orientamento.
27/08/2013

MENO STRANIERI NELLE PICCOLE IMPRESE
E’ dello 0,6% nel primo semestre 2013 il calo dell’occupazione straniera nelle piccole e medie imprese in Italia che hanno registrato una diminuzione del meno 1,1% del totale degli occupati. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dalla Fondazione Leone Moressa su un campione rappresentativo di oltre 1000 aziende italiane con meno di 20 addetti, che analizza le caratteristiche del mercato del lavoro straniero, evidenziandone le trasformazioni congiunturali in corso.
Secondo l’indagine, il motivo che spinge ad assumere addetti stranieri rimane ancora la loro disponibilità a svolgere mansioni meno qualificate. Nonostante la crisi, il 94% degli imprenditori ritiene che i propri dipendenti stranieri non abbiano intenzione di lasciare l’Italia.
26/08/2013

“RITORNO PRODUTTIVO”
Fornire un supporto utile ai migranti che intendono avviare una attività imprenditoriale nel proprio paese. E’ questo l’obiettivo della pubblicazione dal titolo “Ritorno Produttivo - guida alla creazione e gestione di una micro-impresa per i migranti che rientrano nel proprio paese di origine”, prodotta dall’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni di Roma. La Guida è stata realizzata nell’ambito del progetto Remploy II, finanziato dal Ministero dell’Interno e dal Fondo Europeo per i Rimpatri, che ha il duplice scopo di supportare i migranti che desiderano tornare a casa e di promuovere percorsi di reintegrazione socio-lavorativa nei paesi di origine. La guida è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, arabo e portoghese) sul sito dell’Oim.
28/08/2013

AUMENTANO LE RICHIESTE D'ASILO IN ITALIA
Nel primo trimestre del 2013 sono state registrate 4.910 nuove richieste d’asilo in Italia, in aumento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2012, quando erano 3745 richieste. L’Italia si colloca al 6° posto nell’UE per numero di richieste d’asilo. I dati, resi noti da Eurostat, sono riportati da Cir –onlus (il Consiglio italiano per i rifugiati) e riguardano le richieste d’asilo nei 27 paesi dell’UE (Croazia ancora non compresa) per il primo trimestre 2013. A richiedere asilo in Italia sono soprattutto i nigeriani, seguiti da pakistani, afghani, somali e eritrei. In totale nei 27 paesi dell’Ue hanno presentato la richiesta di asilo nel primo trimestre di quest’anno circa 86.105 mila persone provenienti soprattutto da Russia, Siria e Afghanistan.
30/08/2013

CORSI DI FORMAZIONE CIVICA IN TRENTINO
Il Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher e il Commissario del Governo Francesco Squarcina hanno firmato oggi, 29 agosto 2013, presso il Commissariato del Governo di Trento un protocollo d'intesa che riguarda l'attivazione di specifici corsi di formazione civica e di informazione generale rivolta agli stranieri che, al momento di richiedere il permesso di soggiorno, desiderano partecipare a iniziative di educazione civica di conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile in Italia. L'accordo firmato individua anche le istituzioni scolastiche presso le quali si svolgeranno le sessioni di formazione civica e di informazione nonché il test per l'assegnazione dei crediti agli stranieri richiedenti.
29/08/2013

DA BRENTONICO UN PONTE CON IL BURUNDI
E’ stato siglato sabato 24 agosto scorso il gemellaggio fra il Comune di Brentonico e la Comunità di Muyinga, nello stato africano del Burundi, che cementa un'amicizia in corso da tempo, generata in particolare dall'impegno dell'associazione "Il Melograno". A siglare l’atto di gemellaggio sono stati il sindaco di Brentonico Giorgio Dossi e il sindaco di Muyinga Celestin Nduwimana, alla presenza anche dell'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami e di rappresentanti delle autorità del Burundi. "Questo gemellaggio - ha detto l'assessore Beltrami - rappresenta un momento molto importante perché dimostra come la solidarietà possa essere vissuta come scambio, come fattore che crea unione e produce legami in tutte le direzioni”. 24/08/2013

SABA ANGLANA IN CONCERTO
Sarà la cantante italo-etiope Saba Anglana la protagonista dell'evento che si terrà venerdì 6 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Filarmonica in Corso Antonio Rosmini, 78 a Rovereto. L'evento, in anteprima alla manifestazione “Sulle rotte del mondo” che si terrà in Trentino dal 16 al 21 settembre 2013, è organizzato dal Cinformi, il centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza della provincia autonoma di Trento. L'ingresso è gratuito e i biglietti si potranno ritirare il giorno stesso del concerto dalle ore 19.00 alla biglietteria della sala della Filarmonica.
30/08/2013

INCONTRARTE, L’ULTIMO APPUNTAMENTO
Si conclude sabato 31 agosto 2013 “IncontrArte”, la rassegna organizzata dal Cinformi dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza in collaborazione con le istituzioni locali e con diverse associazioni, compagnie teatrali e gruppi di nuovi trentini e trentini. L’iniziativa “IncontrArte” rientra fra le azioni del Piano Convivenza approvato dalla Giunta provinciale. L’ultimo appuntamento è in programma sabato 31 agosto a Baselga di Pinè, dove alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Centro Congressi Pinè 1000, in Via cesare Battisti 106, si terrà la proiezione cinematografica del film "L'ospite inatteso" di Thomas Mc Carthy, Usa 2007.
27/08/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 30 Agosto 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto