Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 29/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 29/2013 immigrazione

INSERIMENTO SOCIALE, TRENTINO IN VETTA
Il Trentino è al primo posto nella classifica stilata dal Cnel relativa all’indice di inserimento sociale dei cittadini immigrati. Tale indice concorre a determinare, assieme all’indice di inserimento occupazionale, la speciale graduatoria generale sul potenziale di integrazione dei territori italiani nel 2011 (dove il Trentino si colloca al 23° posto). “I dati del Cnel – afferma l'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami – confermano che stiamo lavorando nella giusta direzione. Fra le diverse classifiche che compongono lo studio presentato a Roma, quella sull'inserimento sociale è la graduatoria che esprime meglio di ogni altra l'impegno profuso dalla Provincia nel considerare i migranti 'cittadini a pieno titolo'”.
18/07/2013

DINIEGO RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO
Il cittadino straniero che soggiorna in Italia con la propria famiglia, indipendentemente dal tipo di permesso di soggiorno di cui dispone, è escluso da qualsiasi automatismo ostativo al rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno. Prima di adottare un provvedimento di diniego l’amministrazione deve procedere ad un circostanziato esame della situazione particolare dello straniero e dei suoi familiari. E’ quanto afferma la sentenza della Corte Costituzionale n. 202 del 3 luglio 2013, con la quale è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 5, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 (Testo Unico sull’immigrazione).
22/07/2013

OCCUPAZIONE, LE PREVISIONI DI UNIONCAMERE
“La crisi, soprattutto dei consumi, ha colpito duro il nostro Paese quest’anno. Ma c’è una parte del sistema produttivo che, malgrado tutto, sta reggendo e che quest’anno assumerà personale.” Questa, in estrema sintesi, la visione e la previsione dell'andamento del mercato del lavoro nel 2013 in Italia da parte di Unioncamere in base ai dati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro. Ammontano a 750mila le entrate complessive di personale che il settore privato intende acquisire nell’arco di quest’anno. In calo, secondo le previsioni, il ricorso ai lavoratori stranieri non stagionali.
23/07/2013

600 “NUOVI TRENTINI” A LEZIONE DI ITALIANO
“Voglio conoscere l’Italia perché ora abito e lavoro qui e sapere la lingua del mio nuovo Paese è molto utile. Conosco bene l’inglese e credo che parlare anche l’italiano mi aiuterà molto nella mia nuova vita in Trentino”. Così racconta una giovane originaria della Serbia arrivata in Trentino per motivi di lavoro. Ha frequentato i corsi di italiano a Mori anche con lo scopo di sostenere il test di italiano necessario per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. L'opportunità di imparare l'italiano le è stata offerta dal progetto denominato “For.It – formazione italiano”, approvato dalla Giunta provinciale nell’autunno del 2012 e condiviso da 21 fra istituti scolastici ed enti pubblici, tra i quali anche il Commissariato del Governo.
25/07/2013

“INCONTRARTE”, GLI EVENTI IN TRENTINO
Prosegue fino alla fine del mese di agosto “IncontrArte”, la rassegna organizzata dal Cinformi dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza in collaborazione con le istituzioni locali e con diverse associazioni, compagnie teatrali e gruppi di nuovi trentini e trentini. Il tour estivo in Trentino “IncontrArte” rientra fra le azioni del Piano Convivenza approvato dalla Giunta provinciale. I prossimi appuntamenti sono in programma a Denno (26 luglio), Baselga di Pinè (27 luglio, 17 agosto e 31 agosto), Carisolo (7 agosto), Roncegno Terme (8 agosto), Caldes (17 agosto), Brentonico (20 agosto), Lavarone (26 agosto) e Ala (29 agosto).
15/07/2013

“CINFORMI NEWS” TV, INTERVISTA A FRANCO PITTAU
E' al dottor Franco Pittau, nella sua veste di co-curatore del rapporto del Cnel sul potenziale di integrazione dei territori italiani nel 2011, l'intervista della settimana al centro della nuova edizione di “Cinformi news” TV. L'intervista è incentrata sul prestigioso risultato del Trentino, al primo posto nella specifica classifica stilata dal Cnel relativa all’indice di inserimento sociale dei cittadini immigrati. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30.
25/07/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 25 Luglio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto