Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 27/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 27/2013 immigrazione

AUTOCERTIFICAZIONI CITTADINI IMMIGRATI
E' stata spostata a gennaio 2014 la possibilità di autocertificare i documenti per i procedimenti in materia di immigrazione. E' quanto prevede una circolare del ministero dell'Interno del 3 luglio 2013. La circolare fa seguito ad un quesito posto al governo sull'argomento. Solo a partire da gennaio 2014 la materia della certificazione relativa alla “disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero” ricadrà nel campo di applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e pertanto sarà possibile utilizzare le dichiarazioni sostitutive anche per i procedimenti disciplinati dal Testo Unico Immigrazione.
09/07/2013

EMERSIONE 2012
Una nuova circolare congiunta del ministero dell’Interno e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali porta alcuni chiarimenti sulla procedura di emersione 2012, finalizzati ad accelerare e semplificare la trattazione delle domande presentate secondo una omogenea valutazione sull’intero territorio nazionale. La circolare è stata adottata a seguito delle novità introdotte dal Decreto legge n. 76/2013 - Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonchè in materia di imposta sul valore aggiunto e altre misure finanziarie urgenti. Maggiori informazioni sul sito del Cinformi.
11/07/2013

VISTI D’INGRESSO PER LAVORO
Sono stati 1.872.394 i visti d’ingresso in Italia rilasciati nel 2012, il 9% in più rispetto al 2011. È quanto emerge dai dati dell’Annuario statistico 2013 del ministero degli Esteri, presentato recentemente. Il 73% dei visti è stato concesso per turismo, l’11% per affari, il 4% per motivi familiari e il 3% per lavoro subordinato e per studio. I primi tre Paesi per numero di visti rilasciati sono Russia, Cina e Turchia. Il 47% dei visti è stato rilasciato nell’area europea extra Ue, il 29% in Asia, il 13% nella regione del Mediterraneo e Medio Oriente, il 5% in Africa e il 4% nelle Americhe.
10/07/2013

IL PAPA A LAMPEDUSA: “NO ALL'INDIFFERENZA”
Una grande folla ha seguito lunedì 8 luglio il Papa a Lampedusa nella sua visita di solidarietà nell'isola meta degli sbarchi dei migranti che attraversano in condizioni disperate il Mediterraneo perdendo la vita, in molti casi, in quei tragici viaggi della speranza. “La cultura del benessere – ha detto Papa Francesco – che ci porta a pensare a noi stessi, ci rende insensibili alle grida degli altri, ci fa vivere in bolle di sapone, che sono belle, ma non sono nulla, sono l’illusione del futile, del provvisorio, che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza.”
08/07/2013

"COMPAGNI DI CORDATA"
L'assessore Lia Beltrami Giovanazzi ha inaugurato al Rifugio Cacciatore in Val d'Ambiez il secondo turno settimanale del Campus SAT Caré Alto, patrocinato dal Piano Giovani di Zona Val Rendena e Busa che si concluderà oggi, 12 luglio. “Sarà per voi un'esperienza indimenticabile nella cornice stupenda delle montagne della Val Rendena che vi accompagneranno per l'intera settimana”, ha tra l'altro detto l'assessore Beltrami salutando i 32 giovanissimi partecipanti, tra cui due kosovari, un albanese e un bengalese provenienti dal Centro Profughi di Venezia. “Tra di voi – ha poi continuato l'assessore – ci sono anche alcuni ragazzi che vengono da Paesi lontanissimi: sarà quindi il momento di aprirsi all'accoglienza, cercando di capire culture diverse dalla nostra che però possono solo arricchirci di nuove conoscenze e di valori profondi”.
11/07/2013

E' INIZIATO IL RAMADAN
E' cominciato martedì 9 luglio il digiuno del Ramadan. Il Ramadan è, secondo il calendario musulmano, il nono mese dell'anno lunare e ha una durata di 29 o 30 giorni. Si tratta, per i musulmani, di un mese caratterizzato dal digiuno, dalla preghiera, dalla riflessione e dal perdono. Nel corso del mese di Ramadan, che è uno dei pilastri dell’Islam, i fedeli musulmani praticanti debbono astenersi - dall'alba al tramonto - dal bere, dal mangiare, dal fumare e dal praticare attività sessuali. Il giorno della fine del Ramadan le comunità musulmane celebrano la seconda festa islamica più importante, chiamata Aid El Fitr, quest'anno in programma l'8 agosto.
09/07/2013

“CINFORMI NEWS” TV, FOCUS RAMADAN
E' dedicata al Ramadan, iniziato il 9 luglio, l'intervista di approfondimento di “Cinformi news” TV, il notiziario prodotto dal Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Cinformi e sul canale YouTube www.youtube.com/cinformi.
10/07/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 12 Luglio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto