Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 24/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 24/2013 immigrazione

AUMENTANO I RIFUGIATI NEL MONDO
Nel 2012 il numero di rifugiati e sfollati interni ha raggiunto i livelli più alti degli ultimi 18 anni. Mentre alla fine del 2011 le persone coinvolte in tali situazioni nel mondo erano 42,5 milioni, un anno dopo erano ben 45,1 milioni. Le guerre restano la principale causa alla base della fuga. È quanto emerge dall'ultimo rapporto annuale Global Trends pubblicato dall'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr). In Italia nel 2012 sono state presentate 17.352 domande d’asilo, circa la metà dell’anno precedente. Alla fine dello scorso anno il numero dei rifugiati in Italia era di 64.779. Si tratta di una cifra che colloca l’Italia al sesto posto tra i Paesi europei.
20/06/2013

“3 GIORNI X 1 VITA”
Le Nazioni unite hanno scelto il 20 giugno per ricordare le vicende di milioni di rifugiati che vivono in condizioni precarie in tutto il mondo. Si tratta di afgani, somali, nigeriani, palestinesi, siriani, irakeni, sudanesi, serbi in fuga da guerre, persecuzioni, gravi violazioni dei diritti umani. Una piccola percentuale di queste persone transita dall’Italia e a volte si ferma cercando un futuro dignitoso anche nella provincia di Trento, nei centri principali come nelle valli. La Giornata mondiale del rifugiato viene celebrata in Trentino con un ciclo di iniziative dal titolo “Tre giorni per una vita. Futuro presente dei rifugiati in Trentino”. Il programma delle iniziative è disponibile sul sito www.cinformi.it.
19/06/2013

L'IMMIGRAZIONE NELL'AREA OCSE
Dopo tre anni di continuo calo durante la crisi, iniziano a risalire i flussi migratori nei paesi dell’area Ocse, guidati in gran parte dalle persone che si spostano all'interno dell'Unione europea. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Ocse “l’International Migration Outlook 2013”. Secondo il rapporto, ad essere più colpiti dalla crisi economica sono i giovani immigrati e i migranti meno qualificati. Lo studio evidenzia, tra l’altro, che l’immigrazione contribuisce al 40% della crescita totale della popolazione nell’area dell’Ocse per il periodo 2001-2011.
17/06/2013

“OLTRE LA CRISI”
“I risultati della crisi economica attualmente in corso sono evidenti nello straniero che decide di far rimpatriare moglie e figli perché rimanere insieme in Italia è diventata ormai una scelta economicamente insostenibile, ma anche nella famiglia italiana in cui il capofamiglia perde il lavoro e dopo aver dato fondo a tutti i risparmi si presenta ai Centri di Ascolto”. Lo affermano Caritas e Fondazione Comunità Solidale, che hanno presentato il Rapporto sull'operato dei loro servizi nel 2012. Il 2012 conferma il trend del 2011, ovvero un incremento maggiore di utenti italiani (passati da 826 a 950, pari al +15%) rispetto agli stranieri (passati da 2.403 a 2.600, +8%).
19/06/2013

ASSEGNO REGIONALE AL NUCLEO FAMILIARE
La Corte costituzionale ha bocciato con la sentenza nr. 133 depositata il 7 giugno scorso come illegittima una disposizione (l'art.3, com.3) della legge della Regione autonoma Trentino-Alto Adige n. 8 del 2011 che aveva introdotto una distinzione tra cittadini italiani e gli stranieri non comunitari ai fini dell’erogazione dell’assegno regionale per il nucleo familiare. La distinzione che consiste nel requisito di residenza in regione da almeno cinque anni per i cittadini non comunitari non rispetta i principi di ragionevolezza ed uguaglianza (art. 3 della Costituzione). Secondo la Corte, non è, infatti, possibile presumere, in termini assoluti, che gli stranieri immigrati nel territorio regionale o provinciale da meno di cinque anni, ma pur sempre ivi stabilmente residenti o dimoranti, versino in stato di bisogno minore rispetto a chi vi risiede o dimora da più anni.
16/06/2013

“CINFORMI NEWS”, NUOVA EDIZIONE
E' online la nuova edizione del video-notiziario “Cinformi news”. Accanto alle news, l’intervista al professor Giuseppe Sciortino dell’Università di Trento sul tema delle seconde generazioni di immigrati. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
19/06/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Giugno 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto