Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 23/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 23/2013 immigrazione

NUOVO SISTEMA EUROPEO DI ASILO
Nuove regole che stabiliscono procedure comuni per la gestione delle domande di asilo e diritti di base per i richiedenti asilo che arrivano nell'UE. Le nuove disposizioni sono state approvate nei giorni scorsi dal Parlamento europeo. Previste tra l'altro scadenze comuni per la gestione delle domande e condizioni minime condivise di accoglienza. Il regime comune bloccherà anche i trasferimenti di richiedenti asilo verso gli Stati membri che non sono in grado di garantire condizioni di vita dignitose. Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore nel secondo semestre del 2015. Nel 2012 sono stati registrati, nei paesi dell'UE, 330mila richiedenti asilo.
12/06/2013

ASILO, SOSTEGNO ALL'ITALIA
E’ stato firmato recentemente a Malta un protocollo di collaborazione tra l’Italia e l’Agenzia europea di supporto all’asilo, Easo. Il protocollo prevede un piano di supporto speciale all’Italia fino a dicembre 2014 in settori prioritari: analisi statistica, informazione sui Paesi di origine (Coi), procedura Dublino, sistema di accoglienza e formazione. Nei settori individuati - si legge in una nota del ministero dell’Interno - l’agenzia Easo metterà in campo 42 attività di supporto tecnico-operativo. L’obiettivo è quello di dare concreta attuazione agli strumenti del sistema comune europeo di asilo (Ceas).
10/06/2013

ASSUNZIONE LAVORATORI STAGIONALI
La sottoscrizione del contratto di soggiorno è valevole ai fini della comunicazione obbligatoria e quindi da quel momento inizia il rapporto di lavoro. E’ quanto previsto da una circolare congiunta dei ministeri dell’Interno e del Lavoro in merito agli ingressi previsti dal decreto flussi stagionali 2013. La misura consente dunque al datore di lavoro di assolvere agli obblighi della comunicazione obbligatoria direttamente presso lo Sportello Unico (In Trentino presso il Cinformi) al momento della firma del contratto di soggiorno. Lo scopo è semplificare le procedure relative all’assunzione del lavoratore straniero e contrastare il crescente fenomeno dell’ingresso regolare cui però non segue l’effettiva instaurazione del rapporto di lavoro.
13/06/2013

MINORI STRANIERI, "DIRITTO ALLA CITTADINANZA "
Attuare una riforma della Legge 91/1992 che garantisca percorsi agevolati di acquisizione della cittadinanza italiana per i minori stranieri nati in Italia e per i minori arrivati in tenera età. E’ quanto sollecita il gruppo Crc, ovvero il gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La richiesta è contenuta nel sesto Rapporto su “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”. Nel rapporto si evidenzia tra l'altro che i minori di 18 anni nati in Italia da cittadini stranieri sono ormai più di 500.000. I dati indicano una presenza di minori nati sul territorio italiano da genitori stranieri sempre più radicata in Italia.
12/06/2013

“IL MONDO È LA MIA CASA”
Si intitola “Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi” il progetto che vuole sensibilizzare e avvicinare i giovani di Arco e della Comunità Alto Garda e Ledro ai temi dell’intercultura, del dialogo interreligioso e dell’inclusione sociale. Si tratta di un percorso sperimentale che consiste in momenti in aula e in un viaggio-studio in Albania per incontrare realtà che si occupano di disagio sociale, di migranti rientrati in patria e di prassi di convivenza religiosa. Il progetto è destinato ai giovani di Arco o della Comunità dell’Alto Garda e Ledro di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il modulo di iscrizione deve essere consegnato entro e non oltre il 20 giugno in forma cartacea all’Ufficio politiche della socialità e giovanili del Comune di Arco.
13/06/2013

“QUI NESSUNO È STRANIERO”
“Qui nessuno è straniero”. Questo il titolo del concorso da poco concluso in Trentino e rivolto agli studenti delle scuole superiori che hanno dovuto raccontare la normalità dell’intercultura attraverso video, tweet e foto. Il primo premio è stato vinto dallo studente Jonathan Da Silva dell’istituto Tambosi – Battisti di Trento con il video “Loro hanno cominciato, tu dovrai finire!”. Il concorso è stato indetto dall'associazione Dialogos in collaborazione con l'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e Convivenza e con il quotidiano “l'Adige”. L’iniziativa è nata nell'ambito del laboratorio permanente di Officina Medio Oriente, la manifestazione che si tiene a Trento con cadenza biennale.
11/06/2013

“CINFORMI NEWS”, NUOVA EDIZIONE
E' online la nuova edizione del video-notiziario “Cinformi news”. Accanto alle news, l’intervista al professor Massimiliano Tarozzi dell’Università di Trento approfondisce le nuove “sfide” della scuola di fronte alla presenza strutturale degli alunni di origine immigrata. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
12/06/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Giugno 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto